Componenti di una scaffalatura: non solo spalle e i correnti
I vari componenti di una scaffalatura sono quelle parti che formano la sua struttura e assicurano lo stoccaggio del carico. In questo articolo vedremo quali sono i principali componenti e che funzioni compiono. Prenderemo come riferimento una scaffalatura portapallet per la varietà dei componenti. Tuttavia, elementi strutturali come le spalle, i montanti o i correnti sono comuni a tutte le scaffalature metalliche.
In una scaffalatura industriale, i componenti si dividono tra elementi di sostegno (montanti, correnti o spalle) e accessori. Questi accessori, a loro volta, possono essere classificati tra quelli che adattano la struttura al carico (scaffali speciali, supporti per bidoni) o quelli che rafforzano la sicurezza (reti anticaduta, graffe di bloccaggio, ecc) e quelli dell’installazione (piastre di spessoramento, portaetichette, ecc). Nell’immagine seguente vediamo le parti che compongono una scaffalatura. Di seguito, spiegheremo in dettaglio ogni componente.
Componenti basici di una scaffalatura industriale
Questi sono i principali componenti di una scaffalatura metallica:
Montanti
Componenti metallici che formano la struttura verticale della spalla della scaffalatura. Esistono molteplici modelli di montanti che si adattano a differenti tipi di carico, peso e dimensioni. Ognuno è composto da un piede per fissare la struttura al suolo.
Diagonali
Profili metallici che uniscono in diagonale i montanti per costruire la struttura di una spalla. Le diagonali rinforzano la capacità di carico dei montanti e, quindi, assicurano la stabilità della scaffalatura metallica.
Spalle
Strutture metalliche di supporto verticale della scaffalatura composte da due montanti più le diagonali, i piedi e gli accessori corrispondenti.
Correnti
Profili metallici orizzontali che vengono fissati direttamente alle spalle. Su di essi vengono depositati i pallet o si appoggiano i ripiani sui quali viene stoccata la merce. Nelle installazioni con carichi pallettizzati, può essere incorporato, in aggiunta, un arresto pallet per evitare la caduta della merce dalla struttura.
Ripiani
I ripiani sono componenti della scaffalatura che si appoggiano sui correnti per stoccare il carico. Possono essere in rete, di legno o in metallo zincato a seconda del tipo di merce.
Rompitratta
Profilo metallico posizionato perpendicolarmente al corrente per rinforzare la stabilità del carico. Questo componente facilita lo stoccaggio di europallet per il lato largo ed evita eventuali cadute in caso di rottura del pallet.
Controventature
Sono profili metallici che vengono collocati sulle spalle per rafforzare la capacità di carico della scaffalatura. Ogni profilo dispone di un tensore che gli conferisce la rigidità necessaria.
Piastra di spessoramento
I montanti collocati su pavimenti irregolari possono essere dotati di piastre di spessoramento; un componente metallico che assicura che la scaffalatura mantenga il suo centro di gravità.
Spina di sicurezza
L’elemento di unione tra il montante e il corrente è una spina di sicurezza che impedisce al montante di spostarsi accidentalmente. Essendo integrata nel proprio elemento, è impossibile estrarla senza smontare il corrente, per cui rinforza la sicurezza di tutta la struttura.
Distanziale spalla
Conosciuto anche come unione tra le spalle, questo componente in acciaio unisce due montanti di differenti moduli di scaffalature.
Tipi di ripiani
Quando si stoccano i pallet, i ripiani non sono necessari, poiché la merce viene appoggiata direttamente sui correnti. Quando la merce, però, è di altra natura, questa viene depositata sui ripiani. Su una scaffalatura portapallet possono essere installati differenti tipi di ripiani a seconda della merce che deve essere stoccata:
Ripiani zincati
Ripiani inseriti direttamente nei correnti senza bisogno di incorporare nessun elemento di fissaggio addizionale all’installazione. Sono ideali per lo stoccaggio di merce voluminosa per la loro elevata capacità di carico.
Ripiani metallici
Inseriti direttamente su ciascun livello della scaffalatura, questi pannelli servono in genere per realizzare il picking su differenti livelli. Questi ripiani sono disponibili in varie versioni (forati, con scanalature o in rete) in funzione della necessità di circolazione dell’aria del prodotto stoccato.
Ripiani in rete
Pannelli formati da una rete elettrosaldata che, appoggiati sui rompitratta, aumentano la rigidità della struttura. Garantiscono che gli sprinkler automatici funzionino con efficienza permettendo la circolazione dell’acqua attraverso il ripiano.
Ripiani in legno truciolato
I ripiani in legno truciolato sono perfetti per stoccare tutti i tipi di carico. In funzione alle dimensioni e al peso della merce, si possono aggiungere rompitratta in legno per rinforzare la capacità di carico dell’installazione.
Accessori di sicurezza in una scaffalatura
Tra i componenti di una scaffalatura troviamo anche una serie di accessori destinati a rinforzare la sicurezza della merce, dell’installazione e anche degli operatori. Questi sono gli accessori di sicurezza più comuni:
Sistemi di protezione
Le scaffalature metalliche integrano protezioni per evitare danni strutturali causati da impatti accidentali. Questi elementi di sicurezza sono:
- Protezioni laterali sugli estremi delle spalle, dove i colpi sono più probabili.
- Protezioni di montanti e spalle per evitare danni alla struttura quando si lavora con carrelli elevatori.
- Protezioni degli angoli formate da una lamiera piegata che protegge i montanti esterni quando non è possibile applicare direttamente le protezioni dei montanti.
- Rinforzi dei montanti, utili quando non è richiesta solo la protezione della base del montante, ma anche a una determinata altezza.
Reti anticaduta
Elementi di sicurezza nella parte posteriore della scaffalatura per evitare la caduta accidentale della merce.
Adattatori per carichi irregolari
Le scaffalature metalliche dispongono di accessori per adeguare la struttura allo stoccaggio di qualsiasi tipo di carico irregolare. Questi sono i principali:
Supporti per contenitori
Componenti metallici simili a un montante che vengono posizionati perpendicolarmente ai correnti per stoccare i contenitori. Per assicurare il fissaggio del carico, si utilizzano due supporti per contenitori, uno a sinistra e l’altro sulla destra dell’unità di carico.
Supporti per bidoni
Componenti che permettono lo stoccaggio dei bidoni. Possono essere formati da due rulli che permettono di girare i bidoni per estrarre la merce contenuta; oppure può trattarsi di un pezzo di 50 mm a forma di V che facilita lo stoccaggio del carico.
Supporti per bobine
Accessori che permettono lo stoccaggio di bobine o altri elementi cilindrici. Questi componenti possono presentare due configurazioni differenti a seconda delle caratteristiche della merce, delle dimensioni del carico o la funzione della scaffalatura nel magazzino.
Elementi di segnalazione
Tra i componenti di una scaffalatura metallica dobbiamo menzionare anche quegli elementi che non formano la struttura ma incrementano la sicurezza del magazzino e semplificano l’identificazione della merce da parte dell’operatore. Questi sono gli accessori più frequenti:
Cartello di portata
Accessorio rettangolare in PVC che riunisce le caratteristiche tecniche della scaffalatura. Viene installato sugli estremi per renderlo più visibile agli operatori, ai tecnici o ai picker.
Banderuole di segnalazione
Lamiere rettangolari situate sugli estremi delle scaffalature (all’inizio e alla fine di ogni corridoio) dove viene indicato un codice identificativo interno dell’azienda. Questo segnale permette all’operatore di riconoscere facilmente che moduli di scaffalature metalliche si trovano in questo corridoio o che tipo di carico è stoccato.
Portaetichette
Accessorio che viene inserito nel montante o nel corrente per facilitare l’identificazione della merce. Può essere direttamente aderente al montante o può avere un supporto per inserire i cartellini identificativi.
Qualità e sicurezza per ogni componente della scaffalatura industriale
L’insieme dei componenti che formano una scaffalatura assicurano la stabilità, la rigidità e la capacità di carico. Questi sistemi di stoccaggio hanno anche un ampio ventaglio di elementi che permettono alle scaffalature industriali di adattarsi a qualsiasi tipo di merce e unità di carico.
Senza andare oltre, i componenti di una scaffalatura come i gruppi di irrigidimento o i rompitratta permettono di incrementare la capacità di carico dell’installazione, mentre la vasta gamma di ripiani e correnti favoriscono l’adattamento di questi sistemi di stoccaggio a tutte le necessità del cliente. Se desideri informazioni sui sistemi di stoccaggio portapallet di Mecalux, non esitare a contattarci, un nostro esperto ti consiglierà il miglior tipo di scaffalature industriali per la tua installazione.