Alcuni dei software di gestione più conosciuti sono l’ERP e il WMS

ERP vs. WMS: qual è il migliore per la logistica e il magazzino?

16 mag 2024

Per affrontare la gestione aziendale, esistono programmi informatici volti a semplificare l'organizzazione delle mansioni e facilitare il coordinamento e il lavoro di squadra per incrementare la produttività. Pertanto, alcuni dei software più conosciuti sono l’ERP e il WMS.

Qual è la differenza principale tra ERP e WMS?

Spesso ci si trova difronte al seguente dilemma: ERP vs. WMS Per rispondere a questa domanda, bisogna innanzitutto conoscere ciascuno di questi programmi:

  • Warehouse Management System (WMS). È un software di gestione magazzino che controlla la logistica di un'azienda. Interviene in tutti i cicli operativi del magazzino, dal ricevimento delle materie prime e dei prodotti finiti fino alla distribuzione della merce. Offre una visione globale e trasparente di ciò che accade in ogni punto della supply chain in tempo reale.
  • Enterprise Resource Planning (ERP). Un ERP, o sistema di pianificazione delle risorse aziendali, viene usato per gestire e automatizzare i processi di un'organizzazione. Riunisce informazioni provenienti da diversi reparti e viene spesso integrato con altri sistemi come il WMS o i sistemi di produzione (MES).

La differenza principale tra un ERP e un WMS, quindi, è che mentre il primo copre molteplici aree di un’azienda, il WMS si concentra sulla gestione dell’inventario e del magazzino in maniera più specifica.

Quali pro e contro presentano le due soluzioni?

Ogni software ha punti di forza diversi e la sua idoneità a un’attività è soggetta a circostanze particolari. Molte aziende li impiegano entrambi contemporaneamente per sfruttare al massimo le risorse. Questi sono alcuni dei loro vantaggi:

WMS ERP
Incrementa la produttività e la redditività dei magazzini e dei centri logistici. Ottimizza la gestione di molteplici reparti di un'azienda.
Automatizza la supply chain dal ricevimento delle materie prime fino alla distribuzione omnicanale. È una soluzione per tutte le aree dell'impresa.
Oltre a coordinarsi con sistemi come l’ERP, offre un rapido ritorno dell'investimento. Facilmente scalabile, si integra con altri sistemi.
I migliori dispongono di moduli per la collaborazione con le agenzie di trasporto, il coordinamento con le linee di produzione, la gestione dello stock nei negozi fisici, l'integrazione con i marketplace, lo slotting, l'automazione e la robotica... e tutto ciò che può richiedere un magazzino all'avanguardia. Può disporre di moduli per acquisti, produzione, finanza, contabilità, magazzini, logistica e relativi al reparto commerciale. Questi sono alimentati da un database comune.


Queste soluzioni possono tuttavia presentare anche alcuni svantaggi. Per quanto riguarda gli ERP, la loro implementazione può richiedere diversi anni e, talvolta, le differenze tra i reparti possono far sì che il software non abbia la flessibilità necessaria. Alcuni includono opzioni di gestione del magazzino, ma non forniscono una visione sufficientemente completa delle operazioni che si svolgono in queste installazioni.

Se ciò che si desidera è avere il controllo della supply chain è preferibile optare per un software WMS best of breed, integrato con l'ERP e altri sistemi preesistenti nell’azienda. Un esempio è Easy WMS.

Il software WMS è indicato per mansioni logistiche specifiche
Il software WMS è indicato per mansioni logistiche specifiche

Qual è il migliore per il magazzino, un ERP o un WMS?

Sia gli ERP che i WMS sono componenti importanti nella gestione della supply chain. Nonostante ciò, vale la pena rispondere alle seguenti domande prima di decidere tra un ERP o un WMS:

  1. Quali sono gli obiettivi dell’attività a lungo termine e come verranno misurati?
  2. Quali processi e sistemi preesistenti dovrebbero essere integrati nel nuovo ERP o WMS?
  3. Quale ritorno dell'investimento apporterà l'ERP o il WMS?

In genere, sebbene alcune funzioni di entrambi i programmi si sovrappongano, il software WMS è indicato per attività logistiche specifiche. Le aziende che lavorano in questo settore o che semplicemente cercano di vendere i propri prodotti hanno bisogno di soluzioni che apportino valore e coordinino il trasporto, la gestione degli ordini, le consegne e il conteggio delle scorte.

Aspetti da tenere in considerazione quando si sceglie un WMS

Il software di gestione magazzino incrementa notevolmente l'efficienza e la produttività automatizzando determinate attività e monitorando i livelli di inventario per evitare rotture di stock. Esistono diversi fattori da valutare per sapere quale WMS è più adatto per un centro logistico.

  • Le dimensioni delle installazioni. Un WMS sarà tanto più vantaggioso quanto più grande sia il magazzino e, incluso, quando bisogna coordinare varie installazioni e negozi. Questi software sono in grado di ottenere dati e fornire informazioni da tutti loro simultaneamente.
  • Il tipo di prodotto. Questi programmi sono utili, ma diventano essenziali quando si lavora con merci deperibili evitando sprechi e mantenendone intatte le proprietà.
  • L'infrastruttura informatica. Alcuni WMS richiedono i server del cliente mentre altri lavorano in cloud con un sistema SaaS. Easy WMS, ad esempio, è disponibile in entrambe le modalità.

Controlla il tuo magazzino con Easy WMS

Se dopo aver conosciuto le differenze tra un ERP e un WMS hai scoperto che il tipo di programma di cui la tua azienda ha bisogno è il secondo, possiamo aiutarti. Mecalux ha sviluppato Easy WMS per migliorare le performance dei magazzini manuali e automatici e centinaia di clienti lo utilizzano già ogni giorno nei loro cicli operativi. Le sue funzionalità sono vitali per il magazzino. Inoltre, un team di oltre 400 ingegneri dedicati allo sviluppo del software si occupa di mantenerlo costantemente aggiornato. Contattaci e ti informeremo su questa e altre soluzioni di stoccaggio.