Alcuni esempi di WMS sono i programmi che controllano e dirigono le attività

WMS ed esempi di come si utilizza nelle aziende

29 ott 2024

Esistono molteplici esempi di come l'impiego di un software di gestione magazzino aiuti a controllare, coordinare e ottimizzare la movimentazione, i processi e i cicli operativi nei centri logistici.

Cos’è un WMS nella logistica?

Alcuni esempi di WMS (software di gestione magazzino) sono quelle applicazioni o piattaforme progettate per controllare e dirigere vari aspetti delle mansioni relative ad alcuni tipi di installazioni, come i centri di distribuzione. L'obiettivo principale di questi programmi è monitorare i livelli di inventario, ottimizzare lo stoccaggio e facilitare la movimentazione interna della merce e la sua preparazione per la spedizione. Il suo scopo è consentire alle aziende di incrementare la produttività, sfruttare al meglio lo spazio disponibile, ridurre i costi di stoccaggio e migliorare la precisione e la velocità di evasione degli ordini, per soddisfare così i clienti.

I WMS controllano anche quegli elementi robotici che possono trarre vantaggio dalla manutenzione predittiva, ovvero dal monitoraggio che individua anomalie nei macchinari prima che si verifichi un guasto. Grazie all'Internet of Things (IoT) nel magazzino, i sensori inviano dati sullo stato e sulle prestazioni delle macchine.

Tipi di sistemi di gestione del magazzino o WMS

La maggior parte dei WMS offrono due tipi di architettura: l’implementazione on-premise o il modello SaaS.

  • WMS modalità SaaS. Il modello SaaS o Software as a Service archivia le informazioni relative al sistema di gestione magazzino in cloud. In questo scenario, i server che ospitano il programma sono di proprietà del provider. In cambio, l'utente paga un canone mensile per la licenza. Il produttore spagnolo di caricatori elettrici Wallbox ha implementato questa modalità nel suo stabilimento di Barcellona per integrare il software Easy WMS di Mecalux nei suoi cicli operativi.
  • WMS on-premise. Consiste nell'implementazione fisica di uno o più server presso l’azienda dove viene installato il sistema di gestione magazzino e le licenze per usarlo diventano di proprietà del cliente. Il marchio di moda francese Espace des Marques, che ha scelto questa opzione, impiega Easy WMS anche per semplificare i processi di imballaggio, etichettatura e spedizione degli ordini.
Il produttore Wallbox è un esempio di installazione di un WMS nella sua modalità SaaS
Il produttore Wallbox è un esempio di installazione di un WMS nella sua modalità SaaS

Quali sono i WMS più utilizzati?

I software di gestione magazzino (WMS) più diffusi sono potenti e supportano l'impiego di reti multimagazzino. Sono anche dotati di un'interfaccia intuitiva e semplice che permette agli operatori di lavorare in modo efficiente senza dover conoscere a memoria le ubicazioni e i codici SKU, il che aumenta notevolmente la sicurezza e preserva la tracciabilità dello stock.

Easy WMS, progettato dagli esperti di stoccaggio di Mecalux, fornitore leader mondiale di soluzioni intralogistiche dal 1966, è un software in continua evoluzione. Gestisce i cicli logistici di centinaia di magazzini in 36 Paesi e dispone di team dedicati alla sua implementazione e al supporto tecnico.

Vantaggi dei WMS più popolari

I migliori sistemi di gestione magazzino sono in grado di rispondere alle seguenti esigenze:

  • Gestione intelligente del magazzino. Assegnazione delle ubicazioni, sequenziamento delle mansioni e automatizzazione dei flussi di informazioni. L'obiettivo è facilitare la visibilità dell'inventario in tempo reale e velocizzare il ricevimento delle scorte, la preparazione degli ordini e le spedizioni.
  • Facile integrazione con altri sistemi. Un buon WMS dovrebbe essere facilmente integrabile con i principali ERP e magazzini automatici.
  • Implementazione flessibile e scalabile. I migliori software sono quelli che si aggiornano continuamente, senza dover interrompere il servizio.

Tra i numerosi vantaggi derivanti dall'integrazione di un WMS c'è anche la possibilità di collegare sistemi di voice picking che assistono gli operatori del magazzino mediante indicazioni vocali.

Alcuni esempi di uso di un WMS sono la generazione di report e l'integrazione con la produzione
Alcuni esempi di uso di un WMS sono la generazione di report e l'integrazione con la produzione

Esempi di WMS in un'azienda

Centinaia di aziende utilizzano già il WMS di Mecalux, ma non tutte impiegano la stessa applicazione. Ciò è dovuto al fatto che questo sistema end-to-end, progettato da esperti di stoccaggio, è dotato di una serie di moduli avanzati che permettono di ampliarne le funzionalità in base alle esigenze aziendali. Quindi, quali WMS esistono a seconda del tipo di azienda?

  • Software per la Gestione di Spedizioni Multi-Corriere. Il negozio online di motocross e relativi pezzi di ricambio GreenlandMX ha implementato il software di gestione magazzino Easy WMS presso la sua sede di Valdorros (Spagna). Organizza le sue spedizioni con le agenzie di trasporto grazie al modulo per la Gestione di Spedizioni Multi-Corriere, che genera le etichette, le packing list e la documentazione di cui i corrieri hanno bisogno.
  • WMS per operatori logistici 3PL. L'azienda tedesca di servizi industriali WISAG sfrutta questa funzionalità avanzata di Easy WMS mettendo a disposizione dei propri clienti il ​​pieno controllo sul loro inventario, l’adattamento dei processi logistici alle loro specifiche esigenze ed l’elaborazione di report di fatturazione dettagliati.
  • WMS per la Produzione. Il fabbricante di “materie plastiche intelligenti per animali domestici felici” Moderna Products ha installato il modulo WMS per la Produzione nel suo stabilimento di Izegem, in Belgio. In questo modo, integra il magazzino automatico autoportante per pallet di Mecalux con le linee di produzione e garantisce la tracciabilità delle materie prime.
  • Value Added Services (VAS). Il marchio di moda francese creato da e per le donne Rouje personalizza alcune delle sue spedizioni per offrire ai propri clienti un'esperienza unica. Utilizzando l'estensione VAS di Easy WMS, gli operatori tengono in considerazione se, ad esempio, un ordine deve essere consegnato con una tote bag e così sanno se devono inserirla nel pacco.

Ottimizza la tua logistica con il WMS di Mecalux

In Mecalux abbiamo sviluppato Easy WMS per aiutarti a organizzare i tuoi cicli operativi nel modo più efficiente e fornirti una visibilità totale. Se desideri un controllo completo delle tue installazioni e dell’inventario, assicurando al contempo il pieno funzionamento della tua logistica, contattaci. Abbiamo oltre 55 anni di esperienza nell'intralogistica e ogni giorno un numero sempre maggiore di clienti è soddisfatto dei nostri servizi.