Lean supply chain: chiave per l’efficienza logistica
La metodologia lean supply chain è una strategia imprenditoriale che mira a ridurre i costi logistici, eliminare le attività non necessarie e migliorare l’efficienza nella supply chain. Nell’era della globalizzazione, ottimizzare le operazioni logistiche è diventato un fattore determinante per raggiungere il successo.
La filosofia lean si ispira alla filosofia kaizen (parola giapponese che significa miglioramento) e la cui origine risale agli anni 50. Dopo la seconda guerra mondiale, la casa automobilistica Toyota voleva incrementare le prestazioni dei suoi centri di produzione in Giappone per poter competere con l’industria americana. Per raggiungere questo obiettivo, l’azienda decise di identificare ed eliminare le attività che impiegavano più risorse e che, in realtà, non apportavano nessun valore aggiunto.
La filosofia lean può essere applicata a qualsiasi processo della supply chain, sia nella produzione che nella gestione aziendale o nella logistica. Allo stesso modo, è adatta a qualsiasi tipo di attività, indipendentemente dal settore commerciale a cui appartiene.
Cos’è la lean supply chain?
La lean supply chain è un modello di gestione imprenditoriale incentrato sul miglioramento e sull’ottimizzazione di tutti i processi della catena di approvvigionamento utilizzando solo le risorse essenziali. Consiste nel modificare o eliminare attività non propriamente indispensabili e che non apportano valore aggiunto al prodotto finale.
La lean supply chain ottimizza tre fasi fondamentali: produzione, logistica e distribuzione.
- Produzione: si concentra sulla produzione di merci e sulla gestione delle materie prime necessarie.
- Logistica: è responsabile dello stoccaggio, del controllo delle scorte e della preparazione e spedizione degli ordini.
- Distribuzione: comprende la spedizione della merce per mezzo di agenzie di trasporto.
Come applicare il metodo lean nella supply chain?
Una lean supply chain di successo richiede una combinazione di: approccio strategico, pratiche operative e, in molti casi, tecnologia e digitalizzazione.
Una lean supply chain richiede, innanzitutto, l’impegno e l’adattamento di tutto il team. L’approccio lean comporta un cambiamento culturale in tutta l’organizzazione. I dipendenti devono essere disposti ad abbracciare il miglioramento continuo e collaborare nell’identificazione costante dei miglioramenti.
Il primo passo per implementare una lean supply chain suppone analizzare in dettaglio lo svolgimento dei differenti cicli operativi. Con una visione oggettiva si possono individuare punti critici e opportunità di miglioramento.
La tecnologia gioca un ruolo decisivo nell’implementazione di un approccio lean. L'incorporazione di nuove tecnologie si presenta come un'opportunità per migliorare i processi della catena di approvvigionamento e ottenere una lean supply chain efficiente: “Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione tipiche dell’industria 4.0 permettono di stabilire connessioni tra prodotti, macchine e processi. […] Molti esperti hanno scoperto i potenziali vantaggi derivanti dall’integrazione di tecnologie come l’analisi dei big data, l’Internet of things e il cloud computing nei sistemi lean, generando grandi aspettative ed entusiasmo”, afferma lo studio Lean supply chain management and Industry 4.0 pubblicato nell'International Journal of Lean Six Sigma.
Gli strumenti digitali come i software di gestione magazzino (WMS) possono aumentare l’efficienza e la visibilità nella supply chain. Questo sistema monitorizza lo svolgimento dei cicli operativi nelle installazioni logistiche, consentendo ai Responsabili del magazzino di applicare misure strategiche basate su dati oggettivi.
L’automazione dei processi riduce anche gli errori umani e favorisce l’efficienza e la velocità nell’esecuzione delle attività. Le aziende possono automatizzare attività ripetitive come la movimentazione delle merci o la preparazione degli ordini.
Vantaggi ed esempi pratici di lean supply chain
Il concetto di lean supply chain si basa su una serie di principi chiave che creano una solida cornice per trasformare una catena di approvvigionamento convenzionale in un sistema veloce, adattabile e orientato ai risultati.
Una catena di approvvigionamento lean può aiutare le aziende a incrementare l’efficienza logistica, la soddisfazione dei clienti e ad abbassare i costi. Ecco alcuni vantaggi ed esempi di tecnologie utilizzate in una lean supply chain:
- Miglioramento continuo. Le aziende sono costantemente alla ricerca di forme per innovare e introdurre cambiamenti nella supply chain per adeguarsi alle fluttuazioni del mercato. L’approccio lean permette di stare al passo con le mutevoli richieste e di sostenere un elevato livello di competitività. Questo viene applicato, ad esempio, alla preparazione degli ordini automatizzando attività ripetitive come il picking. I terminali a radiofrequenza e i dispositivi put-to-light, pick-to-light, voice picking e vision picking sono soluzioni abituali in una lean supply chain, dato che forniscono velocità e alti livelli di produttività.
- Massima razionalità. Le imprese rafforzano i processi che aggiungono valore alla supply chain ed esplorano soluzioni in grado di perfezionarli. Nei magazzini la movimentazione della merce viene velocizzata mediante sistemi di trasporto automatici (da nastri trasportatori ed elettrovie fino alle navette o ai robot mobili). Con queste soluzioni tecnologiche le aziende possono mettere in comunicazione, in modo rapido e sicuro, il magazzino con la produzione, edifici separati tra loro e differenti aree dentro una stessa installazione.
- Priorità sul cliente. La lean supply chain propone che tutte le decisioni volte a migliorare i processi produttivi e logistici abbiano come punto di partenza la soddisfazione del cliente. Per evitare tempi di attesa nella distribuzione della merce, le aziende devono prestare particolare attenzione ad accrescere le performance nella preparazione e nell'evasione degli ordini. L'automazione è una soluzione ideale che facilita il metodo good-to-person, una strategia di preparazione degli ordini in cui la merce arriva direttamente agli operatori grazie ai sistemi automatici.
- Visibilità dell'inventario. L’approccio lean prevede l’applicazione del sistema pull (vale a dire, i processi produttivi e logistici si adattano alla domanda). Con questo sistema le aziende eliminano la sovrapproduzione e diminuiscono i costi di stoccaggio. Per eseguire una gestione efficiente dell’inventario è consigliabile installare un software di gestione magazzino, un programma che organizza i cicli operativi e monitora lo stock in tempo reale.
- Maggiore qualità. Concentrandosi sull'eliminazione di difetti e problemi nei processi logistici, la lean supply chain promuove la qualità in tutte le fasi della catena di approvvigionamento. Ciò si traduce in una diminuzione degli errori e in un aumento della soddisfazione del cliente. Ad esempio, l'evasione degli ordini può essere influenzata da possibili errori. Individuarli è il primo passo verso il successo. Nell’ambito della strategia lean per mitigare i problemi, le aziende possono implementare un sistema di gestione automatizzato che invia istruzioni agli operatori su come completare ciascun ordine. Seguendo le istruzioni passo a passo, gli operatori effettuano il picking senza commettere errori.
- Collaborazione totale. La lean supply chain stimola una maggiore collaborazione con i fornitori, i partner commerciali e, in ultima analisi, con tutti gli attori che formano parte della catena di approvvigionamento. Le aziende che incorporano un software di gestione magazzino e un ERP favoriscono questa collaborazione, che porta ad una migliore pianificazione dei cicli operativi e ad una gestione logistica più ottimizzata.
Efficienza e soddisfazione dei clienti
In un contesto imprenditoriale in costante trasformazione, dove la velocità e l’efficienza sono cruciali per il successo, l’approccio lean supply chain rappresenta una sorta di bussola verso l’ottimizzazione. Questa strategia è stata progettata per potenziare i processi logistici di tutti i tipi di aziende. Eliminare le attività non imprescindibili e puntare all'eccellenza operativa contribuisce a rispondere alle mutevoli richieste dei clienti in modo più efficace.
La lean supply chain è una strategia aziendale progettata per alimentare i processi logistici di qualsiasi impresa. Con l’aiuto dell’automazione e della digitalizzazione, le aziende possono trarre vantaggio da una maggiore flessibilità, competitività e una migliore qualità del servizio. Contattaci e ti aiuteremo a modernizzare la tua supply chain.