Omnichannel automation applicata alla distribuzione
Le aziende si stanno rivolgendo all’automazione omnicanale della distribuzione per soddisfare le mutevoli esigenze dei clienti fisici che acquistano anche online.
Cos’è l’omnichannel automation?
L'automazione omnicanale è l'integrazione e il coordinamento di tutti i canali fisici e digitali di un'organizzazione al fine di offrire una customer experience fluida e solida. Per fare ciò, vengono impiegati sistemi automatici che velocizzano le interazioni attraverso diversi canali come e-mail, siti web e negozi. Può essere applicata anche alle spedizioni mediante l’adempimento omnicanale, una strategia omnichannel che consiste in un approccio centralizzato nella gestione dell’inventario e nella preparazione degli ordini da numerosi punti di origine.
Se ben implementata, questa automazione omnicanale della logistica dovrebbe consentire di eseguire gli stessi processi di inventario, ordini e resi indipendentemente dal canale scelto, affinché i magazzini soddisfino le esigenze dei clienti nella maniera più rapida ed efficiente possibile.
Combinare l’integrazione di tutti i canali di distribuzione e comunicazione di un’azienda con la robotizzazione, cioè con l’implementazione di processi e mansioni svolte automaticamente, aiuta i punti vendita e le installazioni logistiche a incrementare la loro redditività. Ciò è dovuto ad un migliore coordinamento tra tutte le parti, che evita le rotture di stock e garantisce la spedizione tempestiva degli ordini.
Cos’è un sistema di omnichannel automation nella supply chain?
Questi sono alcuni dei metodi per orientare la distribuzione di un'azienda verso l’omnichannel automation:
- Software di gestione magazzino. Trarre vantaggio dalla visibilità dell'inventario in tempo reale in tutti i canali assicura livelli di scorte precisi e riduce al minimo le situazioni di esaurimento o eccesso di scorte. Per questo può essere utile usare un programma come Easy WMS.
- Distributed Order Management System. Decidere automaticamente da quali magazzini, punti vendita o fornitori 3PL è meglio effettuare una spedizione permette ai rivenditori di gestire in modo efficiente gli invii da qualsiasi canale e di ottimizzarne la realizzazione. Un software come Easy DOM consente di centralizzare la gestione della supply chain di grandi organizzazioni che seguono una strategia omnichannel e hanno un elevato volume di spedizioni giornaliere.
- Magazzini automatici. L’uso di picking robot, AMR e altri tipi di sistemi logistici robotici come i trasloelevatori e i trasportatori ad accumulo semplifica le operazioni di approvvigionamento e preparazione degli ordini, con una conseguente crescita della produttività e una maggiore soddisfazione dei clienti.
- Soluzioni click-and-collect. Forniscono agli utenti esperienze legate all'omnichannel come l’acquisto online con ritiro in negozio.
- Ship from store. I rivenditori possono impiegare i propri negozi fisici come centri di distribuzione per offrire opzioni di consegna più rapide ed economiche.
Come realizzare l’omnichannel automation?
Quando si realizza l’automazione omnicanale della distribuzione, è fondamentale raccogliere e analizzare i dati dei processi in corso attraverso il monitoraggio delle esistenze, per il quale è consigliabile usare software logistici specifici. Inoltre, bisogna tenere in considerazione le seguenti questioni:
- Controllo dell'inventario. Mantenere un inventario manuale è fattibile nelle piccole aziende che stanno muovendo i primi passi, ma prima di intraprendere l’automazione omnicanale, è bene digitalizzare questa mansione.
- Efficienza dei cicli operativi. Per ottenere un aumento delle attività, prima è necessario rivedere le operazioni quotidiane del magazzino alla ricerca di inefficienze e colli di bottiglia. Se si desidera cambiare soluzioni di stoccaggio o automatizzare le attività, è consigliabile affidarsi a esperti di intralogistica.
- Integrazione del software. I sistemi di gestione magazzino (WMS) e i Distributed Order Management System (DOM) dei migliori produttori sono compatibili con gli ERP, facilitando il coordinamento di tutte le aree aziendali.
- Ubicazione di magazzini e negozi. Con un sistema come Easy DOM è possibile decidere in anticipo quali sono i nodi ottimali da cui inviare e automatizzare queste decisioni.
- Tecnologia scalabile. Si consiglia di optare per configurazioni che permettano di aggiungere o eliminare facilmente i punti di spedizione.
- Futuri requisiti aziendali. Oltre a prestare attenzione alle esigenze attuali, l’automazione omnicanale della distribuzione deve anticipare scenari futuri come i picchi di lavoro stagionali o l’espansione del business.
Vantaggi dell’omnichannel automation applicato alla distribuzione
L’automazione della distribuzione omnicanale apporta molteplici vantaggi alle aziende di vendita al dettaglio:
- Migliore esperienza del cliente. Offrire opzioni fluide, come l'acquisto online e il ritiro in negozio o la consegna in giornata, eleva la soddisfazione degli utenti. Oltretutto, la visibilità dell'inventario in tempo reale minimizza gli errori.
- Diminuzione dei costi operativi. Grazie ad una gestione più efficiente delle scorte, vengono ridotti i costi legati alle differenze inventariali e alle scorte in eccesso.
- Velocità nell'evasione degli ordini. Automatizzare la loro preparazione aiuta ad abbreviare i tempi di consegna e ad abbassare i costi.
- Dati per l'analisi. L’automazione omnicanale della distribuzione e della gestione dei magazzini raccoglie quantità di dati la cui analisi può essere utile a diversi reparti.
Omnichannel automation e marketing
L’Omnichannel automation è un concetto diffuso anche nel marketing. In questo ambito, si concentra sull'integrazione di tutti i canali di comunicazione e acquisto per fornire un'esperienza di marchio unificata e coerente in tutti i negozi, applicazioni e siti web. Per servire adeguatamente i canali fisici e online, la logistica deve far parte dell’automazione. In questo modo è possibile implementare strategie di comunicazione personalizzate, come inviare e-mail ai clienti che hanno recentemente ricevuto un ordine o avvisare gli utenti di un marchio quando arrivano nuovi prodotti in un negozio specifico.
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