Un rullo è un componente in acciaio zincato che permette ai trasportatori di spostare i carichi

Funzionamento dei rulli trasportatori

16 feb 2023

I rulli di un nastro trasportatore sono pezzi cilindrici incorporati sulla parte superiore di ogni modulo per facilitare il movimento della merce. La funzione dei trasportatori a rulli è quella di velocizzare la movimentazione dei prodotti tra due o più aree di un magazzino o centro di produzione.

Un rullo trasportatore è un elemento di trasporto automatico dedicato alla movimentazione, all'accumulo e alla distribuzione della merce verso specifiche ubicazioni. Questi elementi statici di trasporto possono essere costituiti da una serie di rulli, catene o una combinazione di entrambi.

Applicazioni dei rulli trasportatori

Un rullo è un componente in acciaio zincato con cuscinetti di precisione che muove il carico. Con una separazione di 167 millimetri tra ciascun rullo, il trasportatore garantisce un flusso costante e sicuro della merce tra diverse aree di stoccaggio o tra la zona di produzione e quella di stoccaggio.

Questo è il caso della multinazionale di soluzioni per l’imballaggio ALPLA. A Golborne (Regno Unito), l'azienda possiede un complesso logistico costituito da due edifici (uno dedicato alla produzione e l'altro allo stoccaggio) separati da una strada pubblica. L'azienda ha deciso di avvalersi di nastri trasportatori per incrementare l'efficienza nella movimentazione dei pallet tra le aree di stoccaggio e di produzione: “Avevamo bisogno di un sistema che mettesse in comunicazione entrambi gli edifici e spostasse automaticamente la merce dallo stabilimento di produzione al magazzino. Volevamo eliminare la movimentazione manuale e l'uso di veicoli pesanti”, afferma Liam Grimwood, Engineering Manager dello stabilimento britannico di ALPLA. Il doppio circuito di rulli trasportatori installati da Mecalux funziona 24 ore su 24, sette giorni su sette, garantendo la movimentazione di circa 2.500 pallet al giorno.

I rulli trasportatori sono soluzioni flessibili che si adattano alle necessità di ciascun cliente
I rulli trasportatori sono soluzioni flessibili che si adattano alle necessità di ciascun cliente

Il diametro e la lunghezza dei rulli può variare a seconda dell'unità di carico che deve essere movimentata (pallet, casse o contenitori). Per spostare gli europallet, ad esempio, ogni rullo deve misurare 80 millimetri di diametro.

Le caratteristiche dei trasportatori a rulli rendono questo tipo di soluzione adatta per magazzini a temperatura ambiente, refrigerata e sottozero. Il centro logistico di Congelados de Navarra a Fustiñana (Spagna) è dotato di circuiti di rulliere per movimentare la merce tra le diverse zone, ad esempio all'ingresso delle celle di congelamento o sotto le linee di smistamento.

Come funzionano i rulli trasportatori?

La versatilità di questa soluzione logistica consente di creare circuiti che si adeguano alle esigenze di ogni cliente, al layout del magazzino, al tipo di unità di carico e ai processi logistici designati.

I circuiti di trasportatori possono essere integrati anche con altre soluzioni logistiche, come i sollevatori di (usati per cambiare il tipo di pallet o i pallet difettosi) o gli elevatori (utilizzati soprattutto per movimentare la merce in verticale o superare dislivelli).

Ad eccezione dei trasportatori plug & play, che non richiedono alcun tipo di programmazione, la maggior parte incorpora un sistema di controllo che guida il movimento della merce. Negli impianti automatici, un software di gestione magazzino (WMS) coordina l'esecuzione dei movimenti dei trasportatori insieme al resto degli elementi automatici che operano nell'impianto.

Tipi di rulli trasportatori

I circuiti di trasportatori hanno molteplici elementi che possono essere adattati e combinati in funzione al percorso o all’unità di carico. Questi sono i tre tipi di rulli trasportatori più diffusi nei magazzini o nei centri di produzione:

  • Trasportatore a rulli longitudinale: elemento di trasporto statico che incorpora una serie di rulli che spostano la merce in linea retta. Viene adoperato per movimentare il carico quando si devono percorrere lunghe distanze. Questo sistema di trasporto automatico è dotato di motori elettrici che muovono i pallet o i contenitori e riforniscono senza interruzioni le diverse aree dell’installazione.
  • Tavola rotante a rulli: sistema a rulli che permette di cambiare la direzione della merce. Questo tipo di trasportatore viene impiegato per adeguare il circuito di trasporto al layout del magazzino o al percorso che si desidera progettare.
  • Trasportatore trasversale con rulli e catene: modulo che combina rulli e catene, comunemente usato per cambiare la direzione e l'orientamento del pallet. L'altezza del trasportatore a catena deve essere di 50 mm superiore a quella della rulliera per facilitare il corretto funzionamento del sistema.

Sebbene queste siano le soluzioni più frequenti per formare un circuito di trasportatori, è anche possibile combinarle con altri elementi come, ad esempio, i nastri trasportatori inclinati, le tavole idrauliche o gli elevatori per superare i dislivelli.

I trasportatori a rulli di Mecalux velocizzano la movimentazione dei contenitori nel magazzino dell’azienda CCV
I trasportatori a rulli di Mecalux velocizzano la movimentazione dei contenitori nel magazzino dell’azienda CCV

Esempi di rulli trasportatori

Mecalux ha progettato e implementato circuiti di trasportatori a rulli in numerose installazioni. Vediamo tre esempi:

  • CCV (Francia). Mecalux ha dotato il magazzino di questo rivenditore multimarca di un circuito di rulliere per scatole per velocizzare la movimentazione di oltre 20.000 prodotti al giorno: “La nostra priorità era accorciare le distanze percorse dagli operatori; in questo modo, con il tempo guadagnato, possono dedicarsi ad altre attività che incidono sulla produttività dell'intero magazzino”, spiega Michel Gladstein, CEO di CCV. I trasportatori collegano automaticamente l'area di preparazione degli ordini con l'area di consolidamento incrementando le performance dell’installazione: “Con l'aiuto dei nastri trasportatori abbiamo migliorato la produttività: i nostri processi sono molto più veloci e affidabili”, assicura Gladstein.
  • EcoWipes (Polonia). I trasportatori a rulli collegano in modo bidirezionale il magazzino con il centro di produzione garantendo un flusso costante di merci alle linee di produzione: “I trasportatori hanno ridotto notevolmente il tempo destinato alle operazioni logistiche come l'approvvigionamento alla produzione o la ricezione di prodotti dalle linee di produzione”, spiega Michał Kulczyński, Responsabile Logistico di EcoWipes. Durante la progettazione, lo staff tecnico di Mecalux ha dovuto costruire un ponte sopraelevato e coperto per attraversare una strada trafficata.
  • Finieco (Portogallo). Mecalux ha progettato una soluzione tecnologica per affrontare in modo efficiente i picchi di domanda nel magazzino automatico di Finieco, uno dei maggiori produttori di sacchetti di carta in Europa. Un circuito di trasportatori collega l'area di stoccaggio con la produzione, velocizzando il trasferimento giornaliero di 240 pallet che il magazzino riceve dalla fabbrica. Collegare l'area di stoccaggio con la produzione attraverso un circuito di nastri trasportatori ha aiutato Finieco ad abbassare i costi e stabilire flussi continui di merce.

 

Rulli trasportatori: elemento strutturale per la movimentazione della merce

I trasportatori a rulli sono un elemento indispensabile per la movimentazione dei prodotti tra due o più zone del magazzino, poiché garantiscono il corretto funzionamento dei sistemi di trasporto. Questa soluzione automatica si caratterizza per la sua versatilità, dato che sia il diametro dei rulli che la configurazione del trasportatore possono essere adattate alle esigenze di ogni cliente.

Mecalux ha una vasta esperienza nella progettazione e nell’installazione di circuiti di trasportatori per tutti i tipi di clienti. Le nostre soluzioni hanno incrementato la produttività di magazzini in tutto il mondo. Se sei interessato a migliorare la movimentazione dei prodotti nella tua azienda, non esitare a contattarci. Un nostro esperto ti consiglierà la soluzione più conveniente per la tua azienda.

Missconfigured or missplaced portlet, no content found
Dynamic Content: false
Master Name: Banner-Software-Solutions
Template Key: