Le tendenze logistiche per il 2025 implicheranno supply chain più sostenibili

Tendenze della logistica per il 2025: tecnologia e sostenibilità

19 dic 2024

Secondo gli esperti che elaborano le previsioni logistiche per il 2025, garantire supply chain sicure e resilienti sarà fondamentale per affrontare le operazioni quotidiane e soddisfare le crescenti aspettative dei consumatori. Il prossimo anno, la combinazione di cloud, sistemi di monitoraggio e IIoT renderà cruciale l'adozione di soluzioni scalabili per la gestione dei dati e il controllo logistico.

Rapporti come il “Supply Chain Outlook Report 2025” di Prologis indicano le piattaforme di gestione della supply chain in cloud e i sistemi di inventario in tempo reale come alcune delle tendenze logistiche del 2025. Queste sono le trasformazioni che sosterranno lo sviluppo industriale e commerciale durante i prossimi dodici mesi che è meglio tenere sott’occhio:

Digital Twins

L’utilizzo della scienza dei dati è in aumento e rappresenta una grande opportunità per la logistica. La digitalizzazione e l’automazione consentono alle aziende leader di usufruire di una visione in tempo reale delle loro operazioni, riducendo i costi ed eliminando gli errori. In particolare, le aziende che svolgono attività di stoccaggio o di trasporto possono trarre vantaggio dalla creazione di gemelli digitali o digital twins, ovvero, repliche virtuali di oggetti o processi che simulano quello che sarà il comportamento reale delle loro controparti. In questo modo è possibile prevenire eventuali errori prima che si verifichino, ottimizzando i cicli operativi senza la necessità di effettuare test reali con oggetti materiali.

La scienza dei dati è in aumento e rappresenta una grande opportunità per la logistica
La ciencia de datos se está extendiendo y constituye una gran oportunidad para la logística

Collaborazione tra esseri umani e macchine

L’integrazione dell’intelligenza artificiale con la conoscenza umana renderà più semplice il raggiungimento di processi operativi più efficienti in settori come la pianificazione logistica o la gestione dei percorsi. L’obiettivo è che la tecnologia si occupi della maggior parte dei calcoli e dell’analisi dei dati, affinché i professionisti possano prendere decisioni più informate, basate su un contesto reale.

Robot mobili autonomi

Un’altra tendenza della supply chain che si consoliderà nel 2025 è l’uso dei robot mobili autonomi (AMR). Si prevede che entro il 2029 il 99% dei produttori disporrà di AMR, cobot e bracci robotici, questi veicoli, quindi, saranno sempre più presenti nei magazzini. Gli AMR sono dispositivi che si muovono liberamente all'interno delle installazioni, evitando ogni tipo di ostacolo, fisso o mobile, modificando il loro percorso in tempo reale. Inoltre, si adattano al layout e permettono di ampliare facilmente la flotta per far fronte ai picchi di domanda stagionale o alla crescita operativa dell’azienda.

Machine learning

Questo campo dell’IA impiega algoritmi per consentire alle macchine di apprendere e migliorare autonomamente a partire da grandi insiemi di dati. Il machine learning aiuta in attività quali la previsione della domanda, la gestione dell'inventario e la pianificazione dei percorsi. Mecalux lo sta utilizzando in collaborazione con il Massachusetts Institute of Technology (MIT) per sviluppare nel prossimo futuro sistemi logistici e software più efficienti. Alcune delle sue applicazioni hanno a che fare con la creazione di modelli in grado di personalizzare i criteri delle flotte robotiche a ogni situazione specifica, mentre altre sono legate all’integrazione dell’IA in simulazioni che riflettono la complessità dei cicli operativi nel mondo reale.

La tendenza verso una logistica più sostenibile continuerà a crescere nel corso del 2025
La tendenza verso una logistica più sostenibile continuerà a crescere nel corso del 2025

Soluzioni in cloud

Le tendenze della logistica raggiungono anche il mondo del software e facilitano la gestione della supply chain centralizzando varie fonti di informazioni in un unico sito. I manager possono così monitorare l’inventario, gli ordini e comunicare con i fornitori in tempo reale, in modo da poter reagire rapidamente a possibili cambiamenti della domanda. Un esempio di programmi che semplificano il loro lavoro quotidiano è Easy WMS, il software di gestione magazzino di Mecalux. Progettato per gestire magazzini di medie e grandi dimensioni, combina l'implementazione in modalità 100% in cloud o on-premise con un'interfaccia intuitiva e facile da usare.

Logistica sostenibile

La sostenibilità è un aspetto sempre più presente nei progetti industriali di qualsiasi tipo, ma quali sono le tendenze della logistica sostenibile per il 2025?

Le agenzie governative stanno fissando obiettivi di decarbonizzazione che nei prossimi anni interesseranno istituzioni e aziende. Se i piani continueranno, il raggiungimento di una logistica green non sarà più un approccio facoltativo ma, a medio termine, diventerà un altro requisito per le organizzazioni. Numerose strategie legate alla sostenibilità sono finalizzate anche al miglioramento delle performance operative. Alcuni esempi sono le opzioni di consegna personalizzate che includono dati sull'impatto ecologico della spedizione o le consegne in lotti presso i punti di raccolta.

Altre aree in cui si stanno facendo progressi a favore dell’ambiente sono l’adozione di veicoli elettrici e i sistemi di stoccaggio efficienti dal punto di vista energetico. Un esempio è il sistema di stoccaggio semiautomatico ad alto rendimento Pallet Shuttle di Mecalux, che permette di stoccare in modo compatto un gran numero di pallet per referenza. Poiché la merce occupa meno spazio, l'impiego dei Pallet Shuttle riduce la superficie da refrigerare nelle celle frigorifere o di congelamento e contribuisce a risparmiare sul consumo energetico.

Connettività digitale

Secondo la società di ricerca americana Gartner, il 40% dei Supply Chain Director o CSCO prevede di investire nella connettività digitale nei prossimi tre anni. Le persone responsabili intendono implementare interfacce di programmazione delle applicazioni (API), blockchain e altre soluzioni che consentano loro di scambiare dati in tempo reale. La ragione alla base di queste trasformazioni risiede nella necessità di tenere sotto controllo eventuali cambiamenti nelle supply chain.

Come far crescere il tuo progetto logistico nel 2025?

Adattarsi proattivamente ai cambiamenti apportati dalla logistica è decisivo per il successo delle aziende e in Mecalux possiamo aiutarti sia nella pianificazione che nell'esecuzione dei tuoi progetti. Come fabbricante dei nostri prodotti, dal 1966 abbiamo realizzato migliaia di installazioni di magazzini automatici e convenzionali in tutto il mondo. Il nostro team, inoltre, è composto da oltre 400 ingegneri dedicati allo sviluppo di software logistici, mentre la divisione robotica lavora sulle ultime tecnologie di picking. Contattaci per avere informazioni su queste e altre soluzioni di stoccaggio.

Missconfigured or missplaced portlet, no content found
Dynamic Content: false
Master Name: Banner-Software-Solutions
Template Key: