Best Practices 33: tecnologie d’impatto

03 lug 2024

Nell’edizione 33 della rivista Best Practices, annunciamo che il Center for Transportation & Logistics (CTL) del Massachusetts Institute of Technology (MIT) ha avviato un laboratorio per studiare il potenziale dell’intelligenza artificiale e del machine learning nella logistica con l’appoggio di Mecalux. Questo sarà il punto di partenza di una collaborazione scientifica tra il MIT CTL e Mecalux che si svilupperà nei prossimi anni.

La rivista include case study di aziende di differenti Paesi e settori che si sono affidate alle soluzioni di stoccaggio e di gestione di Mecalux per migliorare i propri processi logistici. Ad esempio, la società tedesca di servizi industriali WISAG controlla 10.000 referenze di diversi clienti con il sistema di gestione magazzino Easy WMS di Mecalux. In Spagna, il produttore di verdure surgelate Saar Originia Foods ha triplicato la produzione con una soluzione logistica integrata. Anche aziende come ADA in Portogallo e Laiterie Saint-Père in Francia hanno aumentato il loro ritmo di produzione grazie alla robotizzazione della logistica.

Inoltre, un report svela le chiavi logistiche alla base del record mondiale di trapianti di organi che la Spagna detiene da 32 anni. Questo numero comprende una ricerca di Thomas J. Goldsby, Donald F. Kuratko e Michael G. Goldsby sulla mentalità imprenditoriale nella catena di fornitura e un'analisi dell'impatto della condivisione di picker e baie da parte di Negin Jamili, Pieter L. Van den Berg e René de Koster.

Nella rivista troviamo anche Rob Handfield e Tom Linton, che condividono come realizzare una supply chain immune, ed esplora le ultime tendenze come la visione artificiale, l'intelligenza artificiale generativa e la tecnologia del cloud computing.

Cosa aspettate a scaricarla e a tenervi aggiornati sulle tecnologie che più stanno trasformando la supply chain?

 

 

Accedi a tutti i numeri.