Approvvigionamento sostenibile per una logistica green
Le aziende che effettuano un approvvigionamento sostenibile acquistano i materiali necessari per svolgere la propria attività, cercando di diminuire l’impatto sull’ambientale.
Una pianificazione che include azioni di approvvigionamento sostenibile promuove la logistica green, il cui scopo è limitare l'impatto di carbonio generato dai cicli logistici e fare un uso razionale delle scorte.
Cos’è l’approvvigionamento sostenibile?
L'approvvigionamento sostenibile consiste nell'acquisto delle forniture necessarie per la fabbricazione e la vendita dei prodotti, favorendo un equilibrio tra l’efficienza nella gestione e l’adozione di pratiche di miglioramento che minimizzino l'impronta ambientale dell'azienda.
Secondo uno studio della Stanford Graduate School of Business e dell'Agenzia Internazionale di Valutazione della Sostenibilità EcoVadis, l'approvvigionamento sostenibile implica: “L'adozione e l'integrazione dei principi di responsabilità sociale corporativa nelle decisioni e nei processi di approvvigionamento di un'azienda, garantendo allo stesso tempo che le esigenze degli stakeholder vengano soddisfatte”.
L'approvvigionamento sostenibile gioca un ruolo strategico nell’impegno delle aziende per la sostenibilità. La società di consulenza McKinsey osserva che: “Due terzi dell'impatto ambientale, sociale e di gestione di un'azienda ricade sui fornitori” e che “I Responsabili degli Acquisti che operano con fermezza possono fare un’importante differenza nella sostenibilità”.
Le fasi che compongono l'approvvigionamento sostenibile vanno dall'acquisto dei prodotti fino allo stoccaggio e alla gestione dell'inventario. La prima fase consiste nel processo di acquisto della merce di cui l'azienda ha bisogno per portare avanti la propria attività, selezionando i fornitori e tenendo conto di condizioni quali il prezzo, la qualità, i tempi di consegna o le condizioni di pagamento. La seconda fase riguarda l'organizzazione dello spazio abilitato ad ospitare la merce che verrà utilizzata dal reparto di produzione, così come i prodotti finiti. Infine, la gestione dell'inventario determina la quantità di stock con cui lavorare per coprire le richieste di produzione e commercializzazione.
Come si ottiene l’approvvigionamento sostenibile?
Le aziende possono applicare diverse strategie per realizzare un approvvigionamento sostenibile come, ad esempio:
- Implementare pratiche sostenibili. L'integrazione degli obiettivi di sostenibilità nei processi di approvvigionamento facilita l'adozione di migliori pratiche che prendano in considerazione sia delle performance aziendali che della gestione sostenibile per diminuire l'impatto ambientale.
- Scegliere fornitori sostenibili. Le aziende che incentivano l'approvvigionamento sostenibile tendono a optare per fornitori che promuovono politiche di sostenibilità nello svolgimento delle loro attività.
- Definire i KPI di approvvigionamento. La misurazione del livello di performance dei fornitori scelti sulla base di KPI che favoriscono la sostenibilità consente di individuare aree di miglioramento e garantire il rispetto degli obiettivi.
- Gestione digitale. L'utilizzo di un software di gestione garantisce un approvvigionamento efficiente delle materie prime alle linee di produzione. Il programma ottimizza le risorse, evitando la produzione in eccesso o lo spreco di materie prime con lo scopo di uno sviluppo sostenibile.
- Puntare sull'automazione. Nella fase di stoccaggio, i mezzi di movimentazione automatici possono contribuire a migliorare i processi e a ridurre le emissioni di gas inquinanti, contribuendo a limitare il traffico dei tradizionali carrelli elevatori con motore a combustione interna. I magazzini automatici, inoltre, possono operare al buio (i cosiddetti Dark Warehouse), abbassando così l'impatto di carbonio.
- Manutenzione preventiva. Anche la prevenzione contribuisce a un approvvigionamento sostenibile: avere un piano di manutenzione preventiva può incrementare le prestazioni dell'installazione e prevenire possibili guasti delle attrezzature.
Vantaggi di un approvvigionamento sostenibile
L'approvvigionamento sostenibile rende l'azienda eticamente responsabile, contribuendo allo stesso tempo ad aumentare la qualità e il controllo di tutti i prodotti. Consente inoltre di rispettare le normative e gli obblighi di legge applicabili.
- Risparmio sui costi nel processo di fornitura.
- Riduzione dei rischi nell'acquisto dei prodotti dai fornitori.
- Rispetto della legislazione ambientale e sociale.
- Miglioramento della percezione che i clienti hanno dell'azienda.
- Diminuzione degli sprechi di magazzino e ottimizzazione delle risorse.
Il vantaggio più evidente è il risparmio sui costi. I fornitori che effettuano uno sviluppo sostenibile pongono maggiore enfasi sull'aumento dell'efficienza delle risorse, sulla limitazione dei costi energetici e sul riciclaggio dei materiali per un loro successivo riutilizzo.
La promozione di azioni di approvvigionamento sostenibile, inoltre, non solo migliora il servizio finale al cliente, ma rafforza anche l'immagine e la reputazione del marchio dimostrando l'impegno e l'interesse dell'azienda nell’incentivare una supply chain sostenibile e competitiva.
Digitalizzazione dei processi per un approvvigionamento sostenibile
Avere un magazzino organizzato, coordinato e con una visibilità assoluta su tutto ciò che accade è la chiave per ottenere una gestione dell’approvvigionamento sostenibile e razionale. L'implementazione di un software di gestione magazzino (WMS) permette di monitorare tutti i processi inclusi nelle fasi di approvvigionamento al fine di valutarne l'impatto sui cicli operativi del magazzino.
Un WMS avanzato include moduli che analizzano gli indicatori di performance e monitorano le prestazioni del magazzino. Ad esempio, Easy WMS di Mecalux dispone del software Supply Chain Business Intelligence, un programma che offre dati utili sulle principali attività del magazzino. Sulla base di queste informazioni, il Responsabile del Magazzino è in grado di introdurre miglioramenti strategici volti ad incrementare la produttività e la sostenibilità.
Easy WMS di Mecalux possiede anche il Software Gestionale della Produzione, un modulo responsabile della gestione della distinta base (BOM), un elenco completo delle materie prime, delle parti e degli strumenti indispensabili per la fabbricazione di un determinato prodotto. Con questo sistema, l'acquisto dei materiali necessari alla produzione è molto più preciso in modo da favorire un approvvigionamento sostenibile. Il software consente di monitorare in modo esaustivo lo stato delle materie prime e l'esatta quantità che è stata utilizzata in ogni fase grazie all'integrazione con altri programmi informatici come un sistema di controllo della produzione (MES) o un ERP.
Approvvigionamento sostenibile: presente e futuro
L'impegno per la sostenibilità nelle aziende è una tendenza in aumento. Un report di KPMG rivela che l'80% delle aziende a livello mondiale elabora già dei report periodici relativi alla sostenibilità delle loro attività: “I rapporti di sostenibilità e ESG sono, ad oggi, ampiamente riconosciuti dagli stakeholder finanziari come un componente fondamentale dei report corporativi”, affermano gli autori.
Il futuro della supply chain passa per la sostenibilità. Secondo il rapporto Sustainable Procurement Barometer di EcoVadis, l'approvvigionamento sostenibile potrebbe svolgere un ruolo chiave nelle aziende: “Molti manager si sono resi conto che stabilire politiche di approvvigionamento sostenibile solide è un passo essenziale per potenziare la resilienza e creare valore aziendale”.
Il potenziale della tecnologia per incentivare la sostenibilità nel processo di approvvigionamento è indiscutibile, perché permette di utilizzare meglio le risorse e ridurre la produzione di rifiuti e il consumo di energia.
Mecalux è leader nell’implementazione di sistemi di stoccaggio e gestione automatici che promuovono un flusso sostenibile di scorte, materiali e servizi, al fine di garantire un approvvigionamento efficiente. Non esitare a contattarci, un nostro esperto ti consiglierà la soluzione più adatta per trarre beneficio da un approvvigionamento sostenibile.