Contesto VUCA: come influisce sulle aziende
Nell’attuale contesto economico VUCA, le imprese devono dotarsi di strumenti e sviluppare strategie che consentano loro di disporre di una logistica all’altezza delle circostanze.
Cos’è un contesto VUCA?
Gli ambienti VUCA sono situazioni caratterizzate da volatilità, incertezza, complessità e ambiguità che le aziende devono affrontare in un determinato contesto. Questo acronimo deriva dalle parole inglesi volatility, uncertainty, complexity e ambiguity e si riferisce ad ambienti in cui le imprese, per prosperare, devono adattarsi a cambiamenti molto rapidi. Questi contesti sono caratterizzati dal fatto di essere difficili da analizzare e di avere come fattori scatenanti eventi raramente prevedibili.
Come influisce sulle aziende un ambiente VUCA?
Sebbene a priori rappresentino una difficoltà, gli ambienti VUCA costituiscono anche opportunità di crescita per le imprese, poiché prevenire potenziali rischi può aiutare a ottenere dei benefici. Per raggiungere questo obiettivo è necessario agire rapidamente e individuare le aree di miglioramento e di espansione su cui è opportuno investire tempo e sforzi. Secondo l’economista Frank Knight, autore del libro Risk, Uncertainty and Profit (1921), un mondo in costante cambiamento è sinonimo di opportunità per le società di generare profitti, ma implica anche una conoscenza limitata di ciò che accadrà in futuro. Che il risultato sia positivo dipende da un processo decisionale rapido e informato.
Le quattro caratteristiche del VUCA e il suo ruolo
Gli ambienti VUCA implicano che le aziende hanno bisogno di una grande capacità di reazione. Questo modello si basa su due assi: la conoscenza che si ha della situazione attuale e in che misura è possibile prevedere il risultato delle azioni che si intende portare avanti.
Volatilità
Questa caratteristica dei contesti VUCA è legata all'elevata velocità con cui possono verificarsi i cambiamenti. In un mondo in continua trasformazione, dobbiamo prestare attenzione ai possibili elementi che modificano il mercato, compresi i clienti e la concorrenza. Un esempio sono le fluttuazioni dei prezzi che possono emergere a seguito di situazioni come una catastrofe naturale.
Incertezza
Si verifica quando, nonostante siano note le cause e gli eventi che si svilupperanno, non si sa quali risultati avranno. Per gestire questi momenti, è consigliabile circondarsi di team e di collaboratori come ricercatori o analisti che aiutino a risolvere scenari complessi. Un'altra opzione per avere una visione a 360° e in tempo reale dei processi è dotarsi di un software di gestione magazzino come Easy WMS.
Complessità
Si manifesta quando ci sono numerose variabili e connessioni tra loro. Può presentarsi in misura maggiore nelle aziende internazionalizzate che si trovano ad affrontare diversi scenari economici o politici. Per non perdere la prospettiva o smettere di dare priorità a ciò che è cruciale, bisogna implementare metodologie che aiutino a gestire problemi complessi. Questo approccio può comportare la formazione o l’assunzione di specialisti o l’acquisizione di risorse adeguate.
Ambiguità
Nel mondo imprenditoriale, l’indeterminatezza diventa evidente quando non esistono precedenti di ciò che sta accadendo. Questo è un rischio reale al momento di entrare in mercati immaturi o emergenti o quando vengono lanciati nuovi prodotti che sono lontani dalle precedenti esperienze delle aziende.
Esempi reali di contesti VUCA
Alcune imprese sono state in grado di adattarsi alle difficoltà dell'ambiente e hanno guadagnato presenza sul mercato dopo aver superato un periodo di avversità. Un chiaro esempio è la pandemia per COVID-19, che ha rivoluzionato i mercati provocando l’isolamento della popolazione:
- Servizi di riunione o videochiamata. Coloro che già offrivano strumenti per mantenere lavoratori e clienti connessi da remoto hanno registrato un’enorme crescita durante la crisi sanitaria. Così, in un solo mese, Zoom è passato da una media di 200 milioni di partecipanti alle riunioni giornaliere a 300 milioni di utenti nell’aprile 2020.
- Società di delivery. Con il turismo e i ristoranti quasi chiusi, alcune attività hanno saputo reinventarsi e hanno iniziato a consegnare il cibo a domicilio.
Come agire negli ambienti VUCA?
Prepararsi ai contesti VUCA significa che, anche se in un dato momento l’organizzazione possa essere interessata da pressioni o incertezze, il processo decisionale continua ad essere efficiente. Questi sono alcuni dei punti da seguire per esercitare una leadership VUCA e mantenere una mentalità imprenditoriale:
- Adattarsi. Bisogna adeguarsi alle nuove situazioni senza tralasciare le capacità analitiche e cercando di anticipare il futuro. Ciò contribuisce a fornire un valore differenziale e a distinguersi dalle altre società.
- Aggiornarsi. Rimanere informati, contare su diverse strategie e saperle mettere in atto permette di rispondere ai cambiamenti e valorizzare i punti di forza dell'azienda. Una forma per valutare lo stato della società è la creazione di un'analisi SWOT.
- Trasparenza. In scenari complicati da gestire, è fondamentale che l’organizzazione disponga delle informazioni per fronteggiare le sfide con coraggio.
- Agilità. Conviene essere flessibili e avere piani alternativi difronte a ciò che potrebbe accadere. Si tratta di improvvisare senza alterare gli obiettivi proposti e di mettere in atto piani di emergenza.
Dai contesti VUCA al mondo BANI
Oltre al concetto VUCA, la pandemia ha portato con sé un nuovo acronimo. Nel 2020, l'antropologo Jamais Cascio ha coniato la sigla BANI nel suo articolo "Facing the Age of Chaos", sostenendo che il termine VUCA stava diventando insufficiente per definire questo mondo. Di conseguenza, ha proposto i seguenti acronimi:
- Fragile (Brittle). A volte le aziende peccano di un eccesso di sicurezza, ma sono più fragili di quanto possano sembrare.
- Ansioso (Anxious). L’incertezza degli ambienti VUCA è sempre maggiore, questo genera ansia, dubbi nel prendere decisioni e, di conseguenza, errori.
- Non lineare (Nonlinear). Causa ed effetto stanno diventando meno evidenti e più sproporzionati. Piccole decisioni possono tradursi in risultati su larga scala e viceversa.
- Incomprensibile (Incomprehensible). A volte, l’eccesso di dati può essere controproducente se non si hanno gli strumenti necessari per organizzarli e selezionare le informazioni più rilevanti.
Prepararti per gli ambienti VUCA
Se stai pensando di informatizzare o automatizzare le tue installazioni logistiche per anticiparti alla volatilità, all’incertezza, alla complessità e all’ambiguità, in Mecalux possiamo aiutarti con il nostro software omnichannel. Il programma di gestione magazzino Easy WMS di Mecalux offre visibilità e controllo della tracciabilità totale dei prodotti e del loro stato, inoltre, il nostro Distributed Order Management System Easy DOM consente di effettuare l’orchestrazione degli ordini, segmentare le spedizioni per tipo di cliente e creare regole di classificazione specifiche. Contattaci e analizzeremo le tue esigenze per proporti la soluzione più adatta alla tua azienda.