Software omnichannel: collega il magazzino con i punti vendita
Un software omnichannel è una soluzione digitale che coordina i cicli operativi all'interno e all'esterno del magazzino. Con che obiettivo? Ottimizzare i processi logistici e ridurre al minimo gli errori nella gestione degli ordini provenienti dai diversi canali di vendita.
Ottenere una logistica efficiente è essenziale affinché l’esperienza omnicanale risulti soddisfacente per i clienti. La preparazione degli ordini e la movimentazione dei prodotti sono operazioni complesse da gestire manualmente, ancor di più in un ambiente omnichannel. Le aziende che implementano un software omnicanale possono sincronizzare i propri magazzini con i punti vendita per rendere proficue le loro attività.
Com’è la logistica omnichannel?
La logistica omnicanale unisce tutti gli elementi della logistica multicanale (punti vendita fisici e online) per offrire ai clienti un'esperienza di acquisto più efficace, personalizzata e integrata.
A differenza della multicanalità, nell’omnicanalità i differenti canali di vendita sono integrati in modo che gli utenti possano combinare molteplici canali di comunicazione e di acquisto con l'azienda che commercializza i prodotti.
Per ottenere una logistica omnicanale efficiente, è cruciale assicurare una comunicazione fluida tra i centri di distribuzione, i negozi fisici e i clienti. Anche l'inventario del magazzino deve essere integrato e aggiornato in tutti i punti vendita. Di conseguenza, la società ha sempre a disposizione i prodotti necessari per evadere gli ordini, indipendentemente dal canale attraverso il quale il cliente ha effettuato l'acquisto.
L'applicazione della logistica omnichannel, parimenti, richiede di adattare cicli operativi come la preparazione degli ordini. La complessità delle attività di picking è maggiore a causa della proliferazione di referenze e ordini provenienti da diversi canali di vendita. A differenza delle tradizionali installazioni, un magazzino omnicanale prepara più ordini di minori dimensioni. Questo cambio di tendenza, insieme alla riduzione dei tempi di consegna, ha portato le aziende ad affidarsi a software omnichannel per velocizzare i cicli operativi, minimizzare gli errori e ottimizzare la gestione.
Vantaggi di un software omnichannel
Implementare un software omnicanale presenta i seguenti vantaggi:
- Integrazione dei canali di vendita. Il sistema sincronizza i diversi canali di vendita e permette di gestire tutti gli ordini a magazzino in modo integrato, razionale e senza errori.
- Diminuzione dei tempi di consegna. La soluzione digitale si collega ai dispositivi di assistenza come i terminali a radiofrequenza, i sistemi di voice picking o i dispositivi pick-to-light per guidare gli operatori nelle loro mansioni e velocizzare così la preparazione degli ordini.
- Scalabilità. Con il software omnichannel, le imprese possono far fronte rapidamente ai picchi di domanda e adattarsi con successo alle nuove tendenze di consumo dei clienti, che richiedono l'interconnessione attraverso molteplici canali di comunicazione.
- Incremento dei benefici. Nella logistica omnicanale, l'inventario di uno o più magazzini viene integrato nello stesso sistema di gestione per facilitare i cicli operativi e garantire la disponibilità delle scorte. In questo modo, tutti gli ordini possono essere distribuiti senza ritardi nella consegna, il che ha un impatto diretto sulla soddisfazione del cliente e sulle vendite.
- Miglioramento dell'esperienza di acquisto. Una risposta efficace di fronte alle sfide della preparazione degli ordini omnicanale ottimizza l'esperienza di acquisto degli utenti, poiché dispongono di un catalogo di prodotti molto più ampio.
Easy WMS, software omnichannel collegato ai punti vendita
La digitalizzazione è la chiave per integrare tutti i processi di preparazione degli ordini e offrire un'esperienza di acquisto unica ai clienti, indipendentemente dai canali di comunicazione che hanno utilizzato. Il software di gestione magazzino Easy WMS di Mecalux è uno strumento efficace per unificare e ottimizzare la preparazione degli ordini omnicanale: fornire al Responsabile della logistica una visibilità in tempo reale dello stock, a prescindere dal fatto che sia stoccato nel centro di distribuzione o in qualsiasi punto vendita fisico.
Il software possiede molteplici funzionalità avanzate che facilitano la trasformazione di un magazzino tradizionale in uno omnichannel. Ad esempio, il modulo Store Fulfillment sincronizza l'inventario del magazzino con quello dei negozi fisici. Tra le altre funzioni, il programma stabilisce la sostituzione automatica delle scorte nei negozi e organizza lo spostamento degli articoli tra gli stabilimenti o tra il magazzino e i punti vendita.
Affinché l'esperienza omnicanale sia completa, Mecalux ha inoltre sviluppato Marketplaces & Ecommerce Platforms Integration, un modulo che automatizza la gestione dello stock nei diversi canali di vendita online. Il software può essere integrato con i principali marketplace del mercato, come Amazon ed eBay, per sincronizzare in tempo reale le scorte del magazzino su tutte le piattaforme e digitalizzare la preparazione degli ordini.
Inoltre, il sistema DOM di Mecalux è dotato degli ultimi sviluppi nell'analisi dei dati e nell'intelligenza artificiale per monitorare in tempo reale il catalogo dei prodotti che si trovano in qualsiasi installazione dell'azienda (magazzini, centri logistici o negozi, solo per citarne alcuni). Il software aiuta le aziende con molteplici magazzini, negozi e canali di vendita a risolvere le sfide della logistica omnicanale e multimagazzino.
Logistica omnichannel alla portata di qualsiasi azienda
L'implementazione di un software omnichannel è fondamentale nei magazzini che gestiscono ordini provenienti da diversi canali di vendita. Un software di gestione, tra le tante funzioni, consente al Responsabile della logistica di avere informazioni precise sulla disponibilità e sullo stato delle scorte nelle installazioni e nei punti vendita fisici della società.
L'omnichannel richiede la massima efficienza e coordinamento di tutti i processi logistici. Lo standard di consegna in 24 ore ha incrementato la complessità dei cicli operativi e ha portato sempre più aziende a modernizzare i propri processi di picking e a incorporare i negozi fisici come parte attiva della preparazione degli ordini. Se desideri controllare in tempo reale l'inventario del magazzino e dei negozi fisici, contattaci. Un nostro esperto analizzerà le tue esigenze e ti proporrà la migliore soluzione per ottenere una logistica omnicanale ottimale.