L'orchestrazione degli ordini coordina, gestisce e automatizza le attività e le risorse coinvolte lungo tutta la supply chain

Order orchestration per svariati canali di vendita

28 mag 2024

I processi di vendita che seguono una strategia omnicanale devono offrire ai propri clienti una comoda esperienza di acquisto e di resi. Gestire e consegnare questi ordini nel più breve tempo possibile richiede un'organizzazione complessa.

Cos’è l’order orchestration?

L'orchestrazione degli ordini è il processo di coordinamento, gestione e automatizzazione di varie attività e risorse coinvolte nel rispetto delle consegne lungo tutta la supply chain. Include la sincronizzazione e l'ottimizzazione del flusso degli ordini, dell'inventario e delle informazioni necessarie per garantire spedizioni efficienti attraverso vari canali come l’e-commerce, i negozi fisici o i call center. Nel suo complesso si occupa dei seguenti ambiti:

  • Ricevimento e convalida dell'ordine
  • Gestione dell’inventario
  • Lavorazione
  • Logistica e distribuzione
  • Comunicazione e servizio clienti
  • Resi e cambi
  • Analisi e ottimizzazione dei dati

Easy DOM, un software dedicato all’order orchestration, ottimizza la scelta dei punti di spedizione in base a strategie che massimizzano la redditività. Si adatta al modello di business delle aziende grazie a una serie di regole di definizione delle priorità e ottiene un routing degli ordini ottimizzato e una visibilità globale delle esistenze.

Esempio

Quando un cliente effettua un ordine online, una piattaforma verifica in pochi secondi se c’è stock disponibile nei vari magazzini. A continuazione, assegna l'inventario necessario per completare la spedizione, genera il miglior tragitto di spedizione e fornisce tutte queste informazioni all'utente in tempo reale, continuando a regolare i livelli delle scorte in tutta la rete.

L’order orchestration si coordina con l'ERP e determina la logistica multicanale e multimagazzino
L’order orchestration si coordina con l'ERP e determina la logistica multicanale e multimagazzino

Vantaggi dell’orchestrazione dell'ordine

L’order orchestration svolge un ruolo fondamentale nell'ottimizzazione della supply chain migliorando la gestione dell'inventario, abilitando strategie omnichannel, incrementando la visibilità e facilitando i resi. L'esperienza del cliente è più soddisfacente e lo stock viene venduto. Inoltre, questo processo presenta altri vantaggi:

  • Individuare le migliori ubicazioni per assegnare gli articoli agli ordini.
  • Personalizzare la logica di routing applicando regole a gruppi di prodotti specifici.
  • Gestire la suddivisione degli ordini e specificare quante divisioni sono permesse per articolo o quantità per ridurre i costi di spedizione e accresce la soddisfazione del cliente.
  • Configurare la logica di assegnazione a seconda che, ad esempio, i materiali richiedano una movimentazione speciale.
  • Programmare i tempi di inattività in determinate ubicazioni.

Come sapere se si ha bisogno di orchestrare gli ordini?

Le aziende con un negozio online e vari centri di distribuzione o negozi fisici, molto probabilmente, dovranno orchestrare i loro ordini. In questo modo potranno stabilire regole specifiche per alcune spedizioni ed esercitare un maggiore controllo sui percorsi e sugli inventari.

Quando si dispone di una vasta rete di punti vendita, l’order orchestration garantisce che l'esperienza del cliente non abbia interruzioni tra il piano virtuale e quello offline. L’obiettivo finale è dare risposta al minor costo possibile mantenendo i margini di beneficio e fornendo un servizio eccellente.

Esperienze agevolate dall'order orchestration

Avere un flusso di lavoro automatizzato consente alle marche di distinguersi dalla concorrenza costruendo esperienze uniche. Queste sono alcune delle opzioni fornite dall'orchestrazione degli ordini:

  • Periodi di grazia, date di consegna programmate e abbonamenti. Offrire alternative come le consegne flessibili può far risparmiare soldi all’impresa e accrescere la soddisfazione del cliente. Allo stesso modo, apprezzano la possibilità di scegliere la data in cui riceveranno il loro acquisto o di fare degli abbonamenti.
  • Kit e confezioni. Creare ceste o set permette di abbinare i prodotti più difficili da commercializzare con i successi di vendita, aumentando così il ticket medio.
  • Preordini e ordini in sospeso. Visualizzando e notificando agli utenti i tempi di consegna stimati attraverso un sito Web, le aziende possono accettare preordini per articoli che non hanno in stock in quel momento.
  • Resi flessibili. Incorporare funzionalità come l'invio di etichette di reso prima che vengano richieste migliora l'esperienza.
L'orchestrazione degli ordini fa sì che l'esperienza del cliente non si interrompa tra il piano virtuale e quello offline

L'orchestrazione degli ordini fa sì che l'esperienza del cliente non si interrompa tra il piano virtuale e quello offline

Processo di order orchestration

L'orchestrazione degli ordini, indipendentemente dal software su cui si basa, è di solito regolata dai seguenti passaggi:

  1. Creazione dell'ordine. Non appena un cliente completa un acquisto, le informazioni vengono inviate al sistema centrale.
  2. Adempimento. Gli operatori lavorano su questo incarico in tre fasi:
    • Il picking, in cui vengono raggruppati gli articoli selezionati, si stampa la bolla di consegna, un'etichetta di spedizione e viene generato un tracking number.
    • L’imballaggio.
    • La preparazione per il trasporto.
  3. Trasporto. Quando la società responsabile di questa fase ritira il pacco dal magazzino, lo scansiona per aggiornare lo stato dell'ordine. Ripeterà il processo man mano che prosegue il viaggio e fino a raggiungere la destinazione finale.
  4. Adeguamento dell’inventario. Una volta che gli articoli iniziano a essere utilizzati per completare un ordine, il sistema centrale modifica i livelli di stock nell'applicazione interna, nell'e-commerce e nelle app.
  5. Gestione dei resi. Nel caso in cui si desidera restituire un prodotto, la maggior parte dei sistemi di orchestrazione include già un'etichetta generata automaticamente. Quando il pacco viene ricevuto presso le installazioni, si procede al rimborso o al cambio dell’articolo.

Differenze tra order orchestration e order management

Mentre gli Order Management System (OMS) gestiscono il ciclo di vita di un ordine, i programmi di orchestrazione degli ordini coordinano tutti questi processi in modo che l'azienda non venga sopraffatta da un incremento delle vendite.

OMS Order orchestration
Segue la tracciabilità delle vendite, degli ordini, dello stock e dei dati dei clienti dall'inizio alla fine della transazione. Automatizza passaggi e processi specifici per garantire un'evasione degli ordini ottimale.
È un'infrastruttura che ingloba tutto l’acquisto, dal punto vendita fino alla spedizione. Si concentra su come elaborare l'ordine nel modo più efficiente.
  • Monitoraggio e cronologia
  • Centralizzazione dei dati
  • Visibilità dell'inventario
  • Flussi di lavoro automatici
  • Gestione dei tragitti basati su regole
  • Processo decisionale basato su inventario e costi

 

Promuovi la tua attività con DOM

Se stai cercando di centralizzare la gestione e la tua impresa segue una strategia omnicanale, un Distributed Order Management System (DOM) ti aiuterà a ottimizzare l'orchestrazione degli ordini della supply chain e a massimizzare la redditività. In Mecalux abbiamo sviluppato un sistema che si adatta agli obiettivi e alle esigenze di ciascuna azienda attraverso molteplici regole aziendali configurabili. Contattaci e ti informeremo su questa e altre soluzioni IT e di stoccaggio. Siamo esperti in questo tipo di installazioni dal 1966 e disponiamo di un team di oltre 400 ingegneri dedicati allo sviluppo del software.

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