Il Direttore Operativo (COO) è la persona che gestisce l’operatività di un’azienda

Il Direttore Operativo e il suo ruolo nella supply chain

16 gen 2025

La funzione del Direttore Operativo, figura sempre più diffusa nelle imprese legate alla supply chain, è determinante per i risultati di numerose aziende.

Cos’è un Direttore Operativo?

Un Direttore Operativo o COO (Chief Operating Officer), noto anche come Direttore Operativo o Direttore delle Operazioni, è la persona che ha il compito di coordinare le varie funzioni aziendali, garantendone la stabilità e la crescita finanziaria. Sebbene i suoi compiti possano variare, occupa un ruolo strategico e generalmente risponde direttamente all'Amministratore Delegato.

Negli ultimi tempi questo profilo si è concentrato sul miglioramento della qualità del servizio e sull'adeguamento del business alle esigenze dei clienti, oltre che sulla riduzione dei costi organizzativi e sul perseguimento dell'efficienza aziendale.

Cosa fa un Direttore Operativo?

L'area delle operazioni può occuparsi di diversi compiti a seconda del tipo di azienda, ma il suo Direttore deve garantire che i processi logistici e produttivi vengano svolti in modo appropriato, contribuiscano alla redditività e rispettino le normative e gli standard vigenti. Questa figura funge da collegamento tra i diversi reparti ed è responsabile dell'integrazione di tutti i processi.

La posizione di Direttore Operativo è strettamente legata ai processi logistici
La posizione di Direttore Operativo è strettamente legata ai processi logistici

Quali sono le funzioni di un Direttore Operativo?

Il ruolo di Direttore Operativo è strettamente legato alla logistica, poiché coinvolge decisioni che vanno dalla scelta dei fornitori alla commercializzazione dei prodotti. Deve prestare attenzione all'intera supply chain per raggiungere la massima efficienza, evitando sovraccosti e implementando gli obiettivi aziendali.

  • Sviluppare strategie. Questi professionisti supervisionano i cicli operativi quotidiani, che includono gli acquisti e i processi di distribuzione delle aziende. Per fare ciò, stabiliscono alleanze commerciali e amministrano le risorse dell'azienda.
  • Gestire la logistica e le risorse. La logistica è determinante affinché il Direttore delle Operazioni possa portare a termine i suoi piani. In qualità di Responsabile della consegna del prodotto finale e della redditività del progetto, puoi utilizzare strumenti come un Distributed Order Management System o un software di gestione magazzino per disporre di una totale visibilità della supply chain.
  • Implementare politiche e procedure. Questi manager cercano di migliorare le performance delle operazioni attraverso la coordinazione dei reparti.
  • Ottimizzare i processi. I Direttori Operativi devono monitorare l'impresa in favore del miglioramento continuo. Ad esempio, seguire strategie come l’automazione aiutano a dedicare meno tempo alle attività ripetitive e a sfruttarlo per quelle che aggiungono più valore.
  • Sovrintendere le attrezzature. Poiché il loro lavoro interessa aree diverse, il Direttore Operativo deve mantenere i contatti e collaborare con i responsabili di altre aree.
  • Monitorare le prestazioni. Per portare a termine la sua missione deve disporre di strumenti di misurazione e KPI centrati sulla logistica che forniscano una visione accurata e in tempo reale delle performance aziendali.

Quali sfide deve affrontare un Direttore Operativo?

Il ruolo di Direttore delle Operazioni diventa più complicato man mano che un'azienda cresce, tanto da essere condiviso, in alcune imprese, da più persone. A causa della complessità e della grande responsabilità che il loro ruolo comporta, questi manager impiegano soluzioni software specializzate che forniscono loro tutti i dati che hanno bisogno di consultare evitando il caos che può essere generato da fogli di calcolo o strumenti di controllo manuali e obsoleti.

Le seguenti aziende sono solo alcune delle quali si sono affidate a Direttori Operativi che hanno incrementato le loro performance:

  • Würth Modif. L'azienda di abbigliamento da lavoro e calzature antinfortunistiche è riuscita a preparare più di 1.500 ordini al giorno in alta stagione nel suo magazzino di Polinyà (Spagna) grazie al software di gestione magazzino Easy WMS: “Comunica con le agenzie con cui lavoriamo, facilitando le spedizioni e aiutandoci a eseguire un controllo dei pacchi molto più rigoroso”, spiega Juan Martínez, il suo Direttore Operativo, in relazione a uno dei suoi moduli.
  • IKEA Components. Questa filiale della multinazionale svedese è responsabile dell'imballaggio e della consegna di accessori e componenti per mobili provenienti da Malacky (Slovacchia). L’automatizzazione del magazzino con l'aiuto di un'azienda esperta come Mecalux ha portato flessibilità ed efficienza ai suoi cicli operativi: “non dobbiamo più preoccuparci di movimentare lo stock perché le attrezzature automatiche lo fanno per noi e possiamo quindi concentrarci nel mantenere lo stock”, afferma il Direttore delle Operazioni Pavol Masarovič.

Il Direttore Operativo nell'organigramma aziendale

Le funzioni e le responsabilità dei Direttori Operativi possono variare a seconda dell’azienda, pertanto non è possibile parlare di un'unica collocazione di questa figura all’interno dell'organigramma di una impresa. Nonostante, questa posizione si trova, di solito, tra i senior manager e riporta direttamente al CEO, oltre a inviare le previsioni della domanda al Responsabile del magazzino.

Considerato il suo alto livello di responsabilità, il Direttore delle Operazioni può essere direttamente responsabile di una decina di persone e indirettamente di un’altra decina.

Il Direttore Operativo ha un'elevata capacità di influire su varie aree dell'azienda
Il Direttore Operativo ha un'elevata capacità di influire su varie aree dell'azienda

Profilo di un Direttore Operativo

Chi cerca un Direttore delle Operazioni dovrebbe fare attenzione che il candidato possieda una formazione legata alla logistica e alcune competenze chiave per il successo di questo profilo. Tra queste si trovano la perseveranza e la capacità di analizzare situazioni e implementare strategie, ma anche la leadership, la capacità di comunicazione e l’empatia, che saranno essenziali per interagire con partner commerciali e altri lavoratori. D'altro canto, questo esperto deve avere una forte orientazione al cliente, mostrare interesse per le misure implementate in altre aziende e impiegare la sua visione aziendale e intelligenza emotiva nella risoluzione dei problemi.

Monitora la logistica della tua azienda con Mecalux

Se desideri semplificare i tuoi cicli operativi con l'aiuto di un team innovativo e utilizzando le ultime tecnologie, in Mecalux possiamo aiutarti. Ci dedichiamo all'intralogistica dal 1966 e con i nostri prodotti in continua evoluzione, sappiamo come ottimizzare le capacità dei nostri clienti. Contattaci senza impegno e troveremo i sistemi di stoccaggio e le soluzioni software con il maggior potenziale per portare la logistica della tua azienda al livello successivo.

Missconfigured or missplaced portlet, no content found
Dynamic Content: false
Master Name: Banner-Software-Solutions
Template Key: