I magazzini industriali e la loro gestione
Lo stoccaggio dei prodotti e delle materie prime è una fase essenziale della supply chain, ecco perché le industrie hanno bisogno di edifici e strutture specifiche per svolgere le loro attività. Oltre a questi spazi, le aziende devono considerare alcuni aspetti e strumenti per essere il più efficienti possibile.
Cosa sono i magazzini industriali?
I magazzini industriali sono capannoni o edifici in cui si svolgono differenti processi, che vanno dalla produzione allo stoccaggio degli articoli finiti. Un magazzino industriale può quindi ospitare al suo interno quasi un’intera catena di produzione. Queste strutture sono destinate allo stoccaggio di prodotti e materiali, ma non bisogna confonderle con i centri logistici, che si dedicano esclusivamente alla distribuzione degli ordini.
Esistono diversi modelli di magazzini industriali, però, come regola generale tutti sono composti da aree di produzione, stoccaggio, carico e scarico, parcheggi e anche spazi espositivi e di vendita. Possono essere convenzionali o automatici e contenere al loro interno macchinari, merci e operatori.
A cosa servono i magazzini industriali?
Queste installazioni costituiscono un asse centrale dell'attività delle aziende e accolgono processi logistici quali il ricevimento, la gestione, il trasporto, la movimentazione, il confezionamento e lo stoccaggio delle merci. L'utilizzo dello spazio e la sua organizzazione interna hanno un grande impatto sui risultati delle aziende.
- Stoccaggio. La sua funzione principale è quella di accogliere materie prime, semilavorati o prodotti finiti in modo controllato, sistematizzato e sicuro. Lo stoccaggio può essere a breve, medio o lungo termine.
- Gestione dello stock. Include tutto ciò che riguarda il carico, lo scarico, il posizionamento, la preparazione degli ordini, gli spostamenti e altre operazioni. Affidarsi a un software di gestione magazzino (WMS) facilita il controllo delle scorte e garantisce una tracciabilità costante.
- Consolidamento degli ordini. Consiste nell'organizzare e classificare gli articoli prima della spedizione al fine di ridurre i costi di trasporto, realizzare carichi completi del veicolo e migliorare i tempi di consegna dei prodotti.
Tipi di magazzini industriali
Esistono differenti modi per classificare questi edifici fondamentali per qualsiasi settore.
Secondo le loro caratteristiche
- Magazzini industriali esterni. Vengono acquistati da terzi, spesso da più aziende contemporaneamente. Possono essere orientati al trasporto nazionale o internazionale a seconda del tipo di attività dei clienti e di solito contengono un'ampia varietà di articoli. Dispongono, in genere, di misure di sicurezza e sistemi di gestione per ottimizzare i loro cicli operativi, accorciare i tempi e controllare la rotazione dei prodotti.
- Magazzini industriali interni. Appartengono ai canali di distribuzione della propria azienda. Allo stesso modo, possono essere modernizzati per raggiungere il loro pieno potenziale.
- Magazzini industriali. Questi edifici, solitamente più grandi di altri spazi industriali, ospitano macchine per la produzione, veicoli per il trasporto, merci e oggetti di grandi dimensioni.
Secondo la merce
- Per le materie prime. Accumulo di beni ed elementi necessari per la fabbricazione dei prodotti.
- Per prodotti semilavorati. Nei magazzini industriali si trovano anche i materiali previamente manipolati, ma che sono ancora in una fase intermedia del loro processo produttivo.
- Per prodotti finiti. Una volta completata la produzione, gli articoli pronti per la distribuzione e la vendita rimangono nell’installazione fino a quando non vengono richiesti per un ordine o in un punto vendita.
Consigli
Di seguito offriamo quattro consigli da tenere presente per il corretto funzionamento dei magazzini industriali:
- Analizza prima i bisogni. A seconda delle caratteristiche della merce sarà più adatto un sistema di stoccaggio o un altro. È obbligatorio verificare in anticipo se i prodotti sono solidi, liquidi o gassosi, la forma in cui sono imballati o confezionati (fusti, bidoni, pallet), le loro dimensioni, il volume e il peso e se sono sensibili a fattori esterni come la luce, l’umidità o le vibrazioni. Dopo aver ottenuto queste informazioni, è possibile procedere alla progettazione del layout del magazzino.
- Aggiungi riferimenti alle scaffalature. Possono essere semplici identificatori numerici o etichette, oppure essere automatizzati e includere codici a barre leggibili da terminali a radiofrequenza o robot. Questo è uno degli accessori delle scaffalature che a volte viene trascurato, ma che può contribuire notevolmente all'agilità delle operazioni.
- Effettua una manutenzione regolare. Anche se ti fai consigliare e acquisti uno dei migliori sistemi di stoccaggio sul mercato, tutti devono essere controllati per evitare errori di funzionamento. È raccomandabile chiedere consiglio alle aziende che offrono servizi come l'ispezione tecnica delle scaffalature.
- Rivedere periodicamente i processi. Una gestione dello stoccaggio che fornisce risultati eccellenti per un determinato periodo potrebbe non essere adeguata per un’altra stagione o campagna. Controlla il funzionamento dei magazzini industriali di tanto in tanto per rilevare aree di miglioramento.
Sistemi di gestione per magazzini industriali
Se i magazzini industriali rappresentano una parte centrale del funzionamento della supply chain, è opportuno assicurarne la massima efficienza e mantenere un vantaggio competitivo. Per raggiungere questo obiettivo, può essere utile automatizzare le aree più usate di questi magazzini o controllare l’inventario, le entrate e le uscite mediante un programma di gestione come Easy WMS.
Se hai bisogno di consulenza logistica per il tuo magazzino o stai pensando di costruirne uno ex-novo, non esitare a contattarci. Ti consiglieremo fin dall'inizio e ti accompagneremo durante l'intero progetto. Ci adatteremo alle tue esigenze e, una volta terminato, ti daremo supporto per garantire la continuità della tua attività come facciamo ogni giorno con altri clienti soddisfatti.