![Il putaway comprende i processi relativi al ricevimento della merce e il suo stoccaggio e posizionamento sulle scaffalature](https://mecaluxit.cdnwm.com/img/blog/putaway.1.8.jpg?imwidth=320&imdensity=1)
Putaway in magazzino: tipi e best practice
La gestione dello stock e la sua posizione all'interno del magazzino sono altrettanto, se non più, determinanti per il successo dei cicli logistici che l'imballaggio o il trasporto finale.
Cos’è il putaway?
Il putaway o l’ubicazione delle scorte si riferisce ai processi legati al ricevimento della merce da un fornitore o dalla produzione e il suo stoccaggio e posizionamento sulle scaffalature per la loro successiva preparazione e spedizione. Questo processo è essenziale per mantenere un inventario ben fornito e facilmente accessibile e può fare la differenza tra dei tempi ottimizzati di ricerca dei prodotti e una scarsa efficienza che potrebbe anche comportare rischi per la sicurezza degli operatori.
Applicazioni del putaway nella logistica
Il putaway è strettamente legato a spazi come magazzini e centri di distribuzione, ognuno dei quali adotta flussi di lavoro specifici. Nonostante ciò, tutti dispongono di un sistema che definisce le modalità di stoccaggio dei prodotti fino alla spedizione, incluso quando trascorrono poco tempo nelle installazioni come, ad esempio, durante le operazioni di cross-docking. Il putaway entra in gioco anche quando gli articoli precedentemente spediti vengono restituiti nei processi di logistica inversa.
Esistono diversi criteri per assegnare un’ubicazione o l'altra quando si organizza la gestione dell'inventario. Questi possono essere: il livello di domanda, le dimensioni, il peso o lo spazio di stoccaggio disponibile. Poiché monitorarli tutti manualmente potrebbe essere difficile, impiegare un software di gestione magazzino (WMS) come Easy WMS aiuta a posizionare la merce in modo intelligente, sequenziare le attività e automatizzare i flussi di informazioni, minimizzando il rischio di commettere errori.
![Il putaway è strettamente legato a spazi come i magazzini o i centri di distribuzione](https://mecaluxit.cdnwm.com/img/blog/putaway-applicazioni.1.7.jpg?imwidth=1024&imdensity=1)
Vantaggi del metodo putaway
Prestare attenzione al putaway invece di depositare la merce nel primo spazio disponibile senza alcun obiettivo in mente offre molteplici vantaggi:
- Facile tracciabilità di ogni referenza e migliore distribuzione dei prodotti presenti in magazzino.
- Meno differenze inventariali evitando che la perdita o il furto delle scorte passino inosservate.
- Controllo e tracciabilità di qualsiasi discrepanza nel conteggio di ogni codice SKU.
- Miglioramento del picking posizionando gli articoli più venduti vicino ai pickers o alle persone incaricate della preparazione degli ordini.
- Consegne più rapide grazie all'ottimizzazione dei processi di magazzino che, a sua volta, hanno un impatto positivo sul resto della supply chain.
- Riduzione dello spazio utilizzato e dei costi di mantenimento dell'inventario che permette di ricevere più prodotti o materie prime di valore. Una maggiore organizzazione aiuta a mantenere ordinato il posto di lavoro.
- Se effettuata mediante l’uso di un WMS, l’ubicazione delle scorte è più precisa e gli articoli vengono localizzati più rapidamente grazie al programma.
Quali tipi di putaway esistono?
Una buona strategia di putaway aiuta a evitare situazioni come le rotture di stock o, al contrario, l'overstock e incrementa l'efficienza del magazzino. Questa può concentrarsi sulle caratteristiche dei materiali o dei prodotti impiegati, sul loro peso, sulle quantità, sulle dimensioni o su altri aspetti specifici di ciascun settore. Tuttavia, descriviamo di seguito i quattro tipi di putaway più comuni:
Basato sullo spazio disponibile | Basato sulle regole di ubicazione |
Putaway diretto. Al loro arrivo, le merci non vengono stoccate temporaneamente, ma vengono preparate per la spedizione o per essere collocate nella loro ubicazione finale all'interno del magazzino. Questo tipo di putaway viene di solito usato in installazioni di piccole e medie dimensioni con un numero medio di ubicazioni e prodotti. |
Ubicazione fissa o specifica. I magazzini che seguono questo criterio assegnano spazi permanenti a ciascuno dei loro prodotti. Un vantaggio di questo sistema è che diminuisce le possibilità di errore. È particolarmente utile per prodotti come i surgelati, che vengono conservati a temperature controllate, o per quelli che devono essere posizionati sui ripiani più bassi a causa del loro peso. |
Putaway indiretto. Prima di essere collocati nell’ubicazione in cui verranno conservati a lungo termine, i prodotti vengono temporaneamente stoccati in un’area di deposito provvisorio. Qui, possono essere sottoposti a processi come ad esempio l'etichettatura, prima che venga assegnata loro un’ubicazione definitiva. | Criterio caotico o aleatorio. Con questo metodo, gli articoli non hanno un’ubicazione prestabilita, quindi vengono collocati in qualsiasi spazio disponibile man mano che arrivano nell’installazione. Trovare le referenze in questo modo è più complicato, per tale motivo, se si opta per questo sistema, è ancora più consigliabile disporre di un software di gestione magazzino. |
![Il metodo putaway di posizione fissa o specifica limita il rischio di commettere errori](https://mecaluxit.cdnwm.com/img/blog/putaway-tipo.1.7.jpg?imwidth=1024&imdensity=1)
Buone pratiche per l’applicazione del putaway
Oltre a conoscere i diversi tipi di putaway, conviene considerare i seguenti consigli prima di scegliere il metodo più adatto per ubicare le scorte:
- L'uso di codici a barre e della tecnologia a radiofrequenza per tracciare i prodotti diminuisce i tempi di ricerca e rende il magazzino più efficiente.
- L'automazione delle mansioni ripetitive elimina la possibilità di commettere errori e consente agli operatori di dedicare più tempo ad altre attività che apportano un valore maggiore all'azienda.
- L'impiego di un software di gestione specifico per magazzini come Easy WMS facilita notevolmente il controllo e la tracciabilità delle merci.
- È utile definire protocolli chiari da seguire affinché tutte le operazioni di ricezione e reso vengano eseguite in modo ottimale, senza tralasciare alcun passaggio.
- La revisione regolare dei processi e l'applicazione di principi come il genchi genbutsu sono utili per individuare aree di miglioramento.
Ottieni un putaway efficiente con Mecalux
Se stai cercando di semplificare i tuoi cicli operativi con il supporto di un team innovativo e utilizzando le più recenti tecnologie software e di automazione dei magazzini, in Mecalux possiamo aiutarti. Con oltre 55 anni di esperienza nell'intralogistica, sappiamo come ottimizzare le capacità dei nostri clienti. Contattaci senza impegno e troveremo i sistemi e le soluzioni di stoccaggio con il maggior potenziale per portare la logistica della tua azienda a un livello superiore.