L'obiettivo dell'ottimizzazione del magazzino è ridurre i costi, massimizzare le prestazioni e migliorare l'esperienza dei clienti

Ottimizzazione del magazzino e suoi vantaggi

20 feb 2025 4 min di lettura. 4 '

L'ottimizzazione dell’inventario diventa un fattore indispensabile per le aziende che vogliono offrire un buon servizio ai loro clienti e continuare ad espandere la propria attività man mano che aumentano gli ordini e le referenze.

Cos’è l’ottimizzazione del magazzino?

L'ottimizzazione del magazzino è un processo di miglioramento dei cicli operativi, dei flussi di merce e della produttività delle installazioni logistiche, come possono essere i centri di distribuzione. L'obiettivo delle strategie di ottimizzazione del magazzino è abbassare i costi, massimizzare l'efficienza e, in definitiva, offrire una buona esperienza ai clienti.

Questa trasformazione può essere realizzata progettando e automatizzando le installazioni con l'aiuto di esperti, attraverso una revisione dei processi e mediante la formazione dei lavoratori. Bisogna concentrarsi su aspetti quali il ricevimento, la gestione delle ubicazioni, l'imballaggio, le spedizioni e i resi o la logistica inversa.

Perché dovresti ottimizzare il tuo magazzino?

Nonostante sia una parte dell'attività solitamente inaccessibile al pubblico, il magazzino è il fulcro di molte aziende, soprattutto di quelle di settori come l'e-commerce. Dare priorità all'efficienza aiuta a garantire che gli ordini vengano consegnati nei tempi previsti, crea un ambiente di lavoro produttivo e incrementa i profitti. Questi sono i tre cambiamenti più importanti che derivano dall'ottimizzazione del magazzino:

  • Potenziamento della produttività. Analizzando ogni fase del flusso delle merci, dal ricevimento alla spedizione, si ottiene una maggiore efficienza operativa, riducendo i tempi di gestione di ogni ordine e consentendo di far fronte a volumi più elevati.
  • Maggiore soddisfazione del cliente. Avere un magazzino che funziona alla perfezione trasmette ai consumatori il messaggio che l'azienda è affidabile, poiché le consegne vengono effettuate in tempo e nel modo corretto. Al contrario, errori e problemi nelle spedizioni incidono negativamente sull'immagine dell'azienda.
  • Redditività. Quanto più velocemente le merci possono muoversi senza compromettere l'eccellenza operativa, maggiore sarà la capacità dell'installazione di generare fatturato. Allo stesso modo, investire in soluzioni di ottimizzazione del magazzino, come l'automazione, può migliorare ulteriormente i risultati.
L'ottimizzazione del magazzino apporta molteplici vantaggi, tra cui una maggiore precisione nel picking
L'ottimizzazione del magazzino apporta molteplici vantaggi, tra cui una maggiore precisione nel picking

Vantaggi dell’ottimizzazione del magazzino

Una volta intrapresa la trasformazione fisica di questo spazio di lavoro o la modifica delle sue routine grazie all'implementazione di un software di gestione magazzino, i vantaggi dell'ottimizzazione del magazzino diventano evidenti:

  • Miglioramento della gestione dell'inventario. In magazzini di piccole dimensioni è possibile gestire manualmente le referenze, ma ciò potrebbe accrescere il margine di errore. Il compito però diventa molto più complicato quando si ha a che fare con centinaia, migliaia o decine di migliaia di SKU. Il software di gestione magazzino monitora i livelli di inventario in tempo reale per prevenire situazioni come l’overstock o le rotture di stock, inoltre, contribuisce a una corretta previsione della domanda.
  • Più precisione nel picking. L'uso di dispositivi RFID e lettori a radiofrequenza aiuta gli operatori a commettere meno errori durante la preparazione degli ordini. Di conseguenza, la percentuale dei resi potrebbe diminuire.
  • Kitting e assemblaggio efficienti. Ottimizzare il magazzino facilita attività come l'assemblaggio parziale dei prodotti prima della loro spedizione o la combinazione di più referenze in un unico pacco per venderle insieme. Se eseguiti correttamente, questi servizi possono contribuire all’aumento del tasso medio di ticket, ma i tassi di errore si incrementano se i flussi di lavoro stabiliti non sono adeguati.
  • Spedizioni e ricezioni veloci. I ritardi nello scarico, nell'ispezione e nello stoccaggio degli articoli possono causare colli di bottiglia e perdite di opportunità di vendita. D'altro canto, essere celeri è un vantaggio competitivo.
  • Resi rapidi. Una buona gestione dei resi può anche aiutare a fidelizzare i clienti. L'analisi e lo studio delle informazioni relative a queste operazioni forniscono dati rilevanti sulla qualità dei prodotti e sulle preferenze dei consumatori.

Come implementare un piano di ottimizzazione del magazzino

Quando si modificano i flussi di lavoro del magazzino, è importante riflettere attentamente sulle aree da migliorare e su quelle più soggette a ritardi. Si consiglia di raccogliere le opinioni degli operatori che svolgono quotidianamente le mansioni, applicare il genchi genbutsu e osservare i processi in situ, oltre ad affidarsi a esperti di stoccaggio che padroneggiano strategie di ottimizzazione del magazzino e dell’inventario.

I dispositivi intelligenti e l’IIoT contribuiscono all'ottimizzazione del magazzino
I dispositivi intelligenti e l’IIoT contribuiscono all'ottimizzazione del magazzino

Tendenze da seguire per l'ottimizzazione del magazzino

Le aziende che vogliono rimanere all'avanguardia in termini di agilità e servizio clienti implementano le tecnologie più recenti nella gestione dell'inventario. Ecco alcune delle tendenze che stanno trasformando i magazzini e i centri di distribuzione:

  • Automazione. Elementi come i robot per picking aiutano a movimentare i prodotti nei centri di distribuzione in modo più efficiente, sia in modo autonomo che in collaborazione con gli esseri umani.
  • Internet Industriale delle Cose (IIoT). I dispositivi intelligenti sono sempre più presenti in questi luoghi di lavoro e consentono di raccogliere dati relativi alle referenze o all’ubicazione di elementi robotici come i robot mobili autonomi.
  • Visibilità. I digital twin si usano per simulare magazzini e supply chain, fornendo informazioni preziose per la pianificazione dei cicli operativi.

Aziende che hanno già ottimizzato i loro magazzini

Esistono numerosi case studies di ottimizzazione dei magazzini che dimostrano come le aziende possono migliorare i loro cicli operativi modificando alcuni aspetti di queste installazioni. Eccone alcuni:

  • DHL. Il centro del fornitore di servizi postali e logistici DHL a Madrid ha sfruttato al massimo ogni metro quadrato, potendo stoccare più di 90.000 pallet e disporre di oltre 30.000 metri di profili appendiabiti con cui servire rapidamente i negozi del suo principale cliente nella penisola iberica.
  • Spartoo. Il leader europeo di vendita online di scarpe possiede un magazzino di 23.000 m² a Saint Quentin Fallavier (Francia). Grazie all'ottimizzazione del magazzino, questo esempio di logistica e-commerce è in grado di gestire 2.200.000 unità e spedire più di tre milioni di paia di scarpe all'anno.

Ottimizza il tuo magazzino con Mecalux

In Mecalux siamo esperti nell'automazione dei magazzini e nel loro controllo attraverso il nostro software Easy WMS. Questa soluzione di successo gestisce già i cicli logistici di oltre 1.100 magazzini in 36 Paesi e massimizza l'efficienza delle supply chain delle aziende. Allo stesso tempo, forniamo visibilità alle grandi reti di distribuzione tramite Easy DOM. Contattaci e condivideremo con te la nostra vasta esperienza nel campo dell'intralogistica che abbiamo maturato sin dal 1966.