Omnichannel fulfillment: come funziona?
L’omnichannel fulfillment presenta uno scenario logistico complesso, in cui il magazzino deve evadere gli ordini provenienti da molteplici canali contemporaneamente e in modo integrato.
Il ciclo operativo di preparazione degli ordini omnichannel risponde alla logica delle nuove tendenze di mercato: le aziende devono offrire un'esperienza di acquisto integrata, coesa e adatta ai canali di comunicazione utilizzati dal cliente.
In cosa consiste l’omnichannel fulfillment
Negli ultimi anni, la preparazione degli ordini si è evoluta con l'arrivo di nuove tendenze di mercato come l'e-commerce, che ha consolidato la proliferazione degli SKU nel magazzino, la standardizzazione delle scatole come unità di carico predominante o il consolidamento degli ordini multi-unit, cioè gli ordini di piccole quantità e con svariate referenze.
L’omnichannel fulfillemnt consiste nel selezionare e condizionare i prodotti richiesti dai clienti attraverso i vari canali di comunicazione dell'azienda. Questo processo, che deve essere svolto in modo integrato, comprende fasi come il picking, il consolidamento e l’imballaggio dei prodotti.
La preparazione degli ordini omnicanale è una strategia di controllo e gestione dello stock in cui l'inventario non è diviso per canali, ma dove gli ordini dei clienti vengono preparati senza dipendere dal canale di distribuzione. Ad esempio, quando un cliente acquista un prodotto in un marketplace, il centro di distribuzione più vicino riceve l'incarico di evadere l’ordine. Tuttavia, una volta consegnato, il cliente può restituire il prodotto attraverso un altro canale di vendita, ad esempio un negozio fisico, che lo invierà nuovamente al magazzino o ad un altro punto di distribuzione.
L'omnicanalità ha un impatto diretto sulla configurazione e sulla pianificazione logistica di un'azienda. Così afferma il Professor Joakim Kembro nella pubblicazione Which future path to pick? A contingency approach to omnichannel warehouse configuration: “Nella trasformazione verso la vendita al dettaglio omnicanale, il sistema di distribuzione, in particolare il magazzino, si distingue per essere un componente decisivo per soddisfare le richieste dei clienti”.
Nell'omnicanalità, a differenza della multicanalità, i diversi canali di comunicazione sono integrati in modo che il cliente viva un'esperienza di acquisto unica. A livello logistico, deve essere integrato anche l'inventario nel magazzino, il che significa che qualsiasi prodotto deve essere disponibile per comporre l'ordine in entrata, indipendentemente dal canale attraverso il quale il cliente lo ha realizzato.
Vantaggi (e sfide) dell’omnichannel fulfillment
Una strategia omnicanale efficiente facilita l'esperienza di acquisto del cliente finale e, di conseguenza, migliora la competitività delle aziende. L’omnichannel fulfillment offre molteplici vantaggi:
- Integrazione nella gestione degli ordini: la sincronizzazione dei diversi canali di vendita permette una gestione degli ordini integrata, efficiente e senza errori, a prescindere dal canale di comunicazione utilizzato dal cliente.
- Rafforza l'immagine del brand: una risposta efficiente alle sfide dell’omnichannel fulfillment può aumentare la soddisfazione dei clienti, incrementare il volume di mercato dell'azienda e migliorare l'immagine del marchio.
- Organizzazione efficiente dei cicli operativi: l'elevato volume di ordini nella logistica omnicanale favorisce l'utilizzo di programmi di gestione per garantire il controllo integrato dei processi, eliminare i duplicati ed evitare spostamenti non necessari in fasi come la preparazione degli ordini.
L'applicazione di una strategia omnichannel fulfillment rappresenta anche una sfida per le aziende, in quanto devono adattare la propria logistica alle complessità del picking causate dalla proliferazione degli SKU. In questo scenario, è comune sostituire i processi manuali con programmi e sistemi che automatizzano i cicli operativi ed eliminano il rischio di errori nella logistica omnicanale.
Flussi della logistica omnicanale nella preparazione degli ordini
Una delle principali complessità dell’omnichannel fulfillment è l'emergere di nuovi modelli di relazione con il cliente finale, che si distaccano dall'acquisto unidirezionale dal punto vendita fisico al cliente. La comparsa dell'e-commerce e di standard come la consegna in 24 ore o i resi gratuiti dei prodotti incrementano le difficoltà nella preparazione degli ordini.
Questi sono i principali flussi logistici omnichannel che incidono sulla gestione del picking:
- BOPIS (buy online, pick up in store): il cliente effettua un ordine da un punto vendita online, ma lo ritira presso il negozio fisico più vicino che ha lo stock disponibile per evadere l'ordine.
- BOSS (buy online, ship to store): il cliente acquista il prodotto online, ma lo ritira in un punto vendita che non dispone di stock, il che significa che il magazzino deve evadere l'ordine in modo che venga consegnato al punto vendita fisico più vicino.
- BODS (buy online, deliver from store): l'utente compra lo stock da un punto vendita online, ma l'ordine non viene inviato dal magazzino, viene preparato e spedito dal negozio fisico.
Oltre a questi flussi, la logistica omnicanale prevede anche la preparazione degli ordini tra i differenti punti vendita fisici dell'azienda o verso punti di consegna alternativi come, ad esempio, gli smart locker.
Strategie per un omnichannel fulfillment efficiente
L'omnicanalità richiede massima efficienza e coordinamento tra tutti i cicli logistici che si svolgono nel magazzino, preparazione degli ordini compresa. Lo standard di consegna in 24 ore ha aumentato la complessità dei cicli operativi e ha portato sempre più aziende a modernizzare i processi di picking e ad integrare i negozi fisici come parte attiva della preparazione degli ordini.
Ciò viene spiegato nel rapporto di McKinsey Retail’s need for speed: Unlocking value in omnichannel delivery: “La maggior parte delle operazioni di preparazione degli ordini ha bisogno di tempo per prelevare e imballare i prodotti; questo processo richiede in media dalle quattro alle otto ore, nonostante i cicli operativi omnicanale più efficienti permettano di evadere gli ordini entro due ore dall'acquisto del cliente. [...] Per far fronte a queste sfide, almeno in parte, la maggior parte dei rivenditori con un’attività omnichannel utilizza già i propri negozi per l'evasione degli ordini. Ci sono chiari vantaggi nell'utilizzo dei negozi, ad esempio: consentono una maggiore produttività generale dell'inventario, accelerano la consegna ai clienti ed evitano gli sconti”.
La principale difficoltà dell’omnichannel fulfillment è la gestione dell'inventario. Il report della Società di Consulenza Deloitte A road map for omnichannel fulfillment propone una soluzione: “Le aziende possono implementare soluzioni tecnologiche che forniscano la visibilità dello stock”.
La digitalizzazione è fondamentale per integrare tutti i processi di preparazione degli ordini e offrire un'esperienza di acquisto unica, indipendentemente dai canali di comunicazione usati dal cliente. Un software di gestione magazzino (WMS) è lo strumento ideale per unificare e ottimizzare la preparazione degli ordini omnicanale, poiché offre al Responsabile della Logistica una visibilità dello stock in tempo reale, a prescindere dal fatto che sia stoccato nel centro di distribuzione, nell’installazione logistica o in qualsiasi punto vendita fisico.
Easy WMS, un alleato del omnichannel fulfillment
Il software di gestione Easy WMS di Mecalux è un programma avanzato che coordina tutti i cicli operativi che si svolgono nell’installazione. Il programma digitale ottimizza fasi come la preparazione degli ordini, sincronizzando le attività dei picker, dei terminali a radiofrequenza e dei sistemi automatici.
L'implementazione di un software come Easy WMS è l’elemento chiave in un magazzino omnicanale: tra le tante funzionalità, permette al Responsabile della Logistica di avere informazioni precise sulla disponibilità e sullo stato delle scorte nelle diverse strutture e nei punti vendita fisici dell'azienda.
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