Robotica di servizio: un abbonamento per il magazzino?
La robotica di servizio, più conosciuta con l'acronimo RaaS (Robotics as a Service), potrebbe presto offrire a tutti i tipi di aziende la possibilità di automatizzare i loro processi logistici e industriali mediante un servizio in abbonamento.
La RaaS è nata grazie all'espansione del modello di attività as a service, come ad esempio il Software as a Service (SaaS). Si tratta di soluzioni software condivise a cui le imprese accedono da cloud. Le aziende non possiedono l'infrastruttura fisica, ma si rivolgono a un fornitore esterno per utilizzare i servizi di cui hanno bisogno. La Società di Consulenza Mckinsey, nella sua analisi Automation has reached its tipping point for omnichannel warehouses, si concentra su un nuovo modello di business in abbonamento: “Molti nuovi fornitori di robotica e automazione hanno scelto modelli as-a-service (XaaS) come la Robotic as a Service (RaaS) e il Fulfillment as a Service (FaaS)”.
In cosa consiste la robotica di servizio (RaaS)?
La robotica di servizio è un modello di attività che promuove l'automazione dei magazzini e dei centri di produzione attraverso soluzioni tecnologiche in leasing. Come precisa la Società di Consulenza Deloitte: “Con il modello Robotic as a Service, un'azienda sfrutta i vantaggi dell'automazione noleggiando i dispositivi robotici e l'accesso a un servizio in abbonamento basato su cloud”.
L’affitto di robot logistici facilita la realizzazione di un magazzino flessibile, in grado di i suoi processi alle fluttuazioni della domanda dei prodotti. Uno studio di Deloitte rivela che: “La RaaS offre alle aziende la possibilità di ampliare e diminuire rapidamente le risorse per rispondere alle mutevoli condizioni del mercato e alle esigenze dei clienti.
L'accessibilità è la chiave della modalità Robotic as a Service. Secondo l'articolo Working with robots in a post-pandemic world, pubblicato sulla rivista MIT Sloan Management Review, l'accesso alla tecnologia diventerà sempre meno costoso, con modelli di Robot as a Service che permetteranno alle aziende di pagare per mezzo di un abbonamento.
È fondamentale non confondere la robotica di servizio (RaaS) con un altro concetto che condivide lo stesso acronimo: Ransomware as a Service (RaaS). Quest'ultimo è un tipo di crimine informatico basato sull’abbonamento che allerta le principali multinazionali. (In un articolo, Microsoft aveva già messo in guardia da questo tipo di attacco informatico).
Come funziona il modello Robotics as a Service (RaaS)?
Nel modello di business della robotica di servizio, il fornitore mette a disposizione dell’azienda una soluzione robotica che include un software in cloud che si occupa di dirigere le macchine. La tecnologia cloud computing contribuisce all'implementazione dei robot e riduce i costi d’installazione.
Il funzionamento della robotica di servizio è simile a quello del Software as a Service, in cui il cliente acquista un numero variabile di licenze per utilizzare un programma logistico sviluppato in cloud e la cui manutenzione viene gestita dal provider. Nel servizio RaaS, il cliente non è il proprietario della soluzione robotica né della tecnologia che ne consente l'uso, ma acquista abbonamenti periodici per un certo numero di robot a seconda delle necessità. L'azienda paga una regolare tariffa che garantisce la licenza per l’impiego del robot durante un certo periodo.
La robotica di servizio si avvale di tecnologie avanzate come l'intelligenza artificiale e il machine learning per aumentare le prestazioni dei cicli operativi che si svolgono nel magazzino. Le aziende che optano per la modalità pay-per-use nella robotica industriale hanno processi di automazione flessibili: il cliente amplia o diminuisce il numero di attrezzature robotiche a seconda del carico di lavoro o della domanda dei prodotti.
Pro e contro della RaaS nell’automazione industriale
La modalità della robotica di servizio come futuro dell'automazione industriale è attualmente un dibattito aperto. La Società di Consulenza ABI Research sottolinea nel suo rapporto 50.000 warehouses to use robots by 2025 as barriers to entry fall and AI innovation accelerates che il consolidamento della RaaS potrebbe fornire alle aziende maggiori risorse per potenziare la loro logistica: “Se l'automazione avanzata è accessibile anche per gli e-commerce di medie dimensioni, significa che questi saranno in grado di competere con le aziende che dominano il mercato e, a loro volta, assumere internamente i cicli operativi di evasione degli ordini, alterando il rapporto tra i rivenditori e gli operatori logistici".
Tuttavia, anche il modello di implementazione della robotica in abbonamento presenta certi limiti. Oltre a non acquisire mai la proprietà del prodotto, la robotica di servizio ruota attorno a un modello di automazione industriale poco personalizzabile, in cui il progetto di automazione non soddisfa pienamente i requisiti tecnici del cliente. Come mai? Per ottenere la massima efficienza nel processo di automazione logistico, il fornitore deve analizzare le richieste del cliente e offrire una soluzione su misura. La modalità Robotics as a Service non consente la progettazione di soluzioni personalizzate che possano massimizzare le prestazioni dell'installazione.
Il modello di attività della robotica in abbonamento può favorire l'impiego di soluzioni tecnologiche nella supply chain. Allo stesso modo, la modalità Software as a Service permette un processo di digitalizzazione flessibile in base alle esigenze del cliente, la RaaS può fornire ai magazzini più piccoli gli strumenti necessari per migliorare la loro produttività. Nonostante ciò, l'implementazione di sistemi robotici deve andare di pari passo con una pianificazione logistica razionale e degli strumenti che consentano il monitoraggio delle prestazioni del magazzino in ogni ciclo operativo.
Robotic as a Service: un nuovo modello di business
La modalità Robotic as a Service rappresenta un ulteriore passo avanti verso la progressiva automazione logistica e industriale. Questo modello di attività contribuisce a una logistica flessibile, in cui il cliente espande e diminuisce le capacità del magazzino e il grado di automazione a seconda delle richieste del mercato.
In un futuro non molto lontano, il modello di robotica di servizio potrebbe essere un'opzione in più per le aziende al momento di robotizzare i loro processi. A seconda delle esigenze di ciascuna impresa, della necessità di personalizzazione e dei carichi da movimentare, alcune potranno scegliere di progettare e implementare un magazzino completamente automatico e altre potranno selezionare modelli di abbonamento a pagamento per i loro processi industriali. Se desideri incrementare le performance logistiche della tua azienda, non esitare a contattarci. Un nostro esperto ti consiglierà la soluzione più adatta per ottimizzare l'efficienza del tuo magazzino.