Trasportatori ad accumulo: funzioni e vantaggi
Organizzare l'arrivo di contenitori e pallet nelle aree di spedizione e preparazione degli ordini è più semplice grazie a sistemi come i trasportatori ad accumulo.
Cos’è un trasportatore ad accumulo?
Un trasportatore ad accumulo è un sistema composto da rulli o catene dedicato al trasferimento, all'accumulo o alla distribuzione della merce fino alle postazioni richieste dalle operazioni di un magazzino, di una fabbrica o di entrambi. Il suo obiettivo è raggiungere la massima efficienza nei processi di ingresso, spedizione e movimentazione delle unità di carico.
L'adozione di un sistema di trasporto per pallet o contenitori permette di ottimizzare le traiettorie che di solito sono ripetitive e molto simili, evitando che debbano essere effettuate da un operatore. L'implementazione di trasportatori ad accumulo è sempre più frequente nei magazzini di ogni tipo grazie alla loro versatilità e alla loro facilità di montaggio; se si sceglie un produttore affidabile.
Funzioni di un trasportatore ad accumulo
Alcuni dei compiti dei trasportatori ad accumulo sono:
- Creare code di prodotti per la loro successiva classificazione.
- Spostare la merce per il suo invio ai centri di distribuzione.
- Iniziare, interrompere e riavviare il flusso di contenitori e pallet.
- Fornire gli articoli alle postazioni di lavoro.
Prima di optare per un modello o un produttore di trasportatori ad accumulo, è consigliabile prestare attenzione ai prodotti che circoleranno su questi, alle loro dimensioni e peso, nonché alla durabilità dell'imballaggio. È bene inoltre prevedere la densità attesa di accumulo e il tasso di rendimento richiesto dai processi successivi. Per raggiungere questo obiettivo, l’ideale è seguire l’esempio di aziende come Konya Şeker e affidarsi ad esperti di intralogistica.
Tipi di trasportatori ad accumulo
Esistono due grandi categorie di trasportatori ad accumulo: quelli motorizzati e quelli che funzionano senza energia elettrica, grazie alla forza di gravità.
- Trasportatori ad accumulo motorizzati. Destinati al trasporto di contenitori o pallet, possono essere costituiti da un sistema a rulli o da uno a catene. La particolarità dei trasportatori motorizzati è che le merci non si toccano mai tra di loro, per cui sono adatti alla movimentazione di prodotti delicati. Ecco perché sono considerati trasportatori ad accumulo a pressione zero.
- Trasportatori dinamici. Nei sistemi di scaffalature non motorizzate i pallet scorrono per gravità mediante rulli realizzati con tubi di acciaio elettrosaldati. La configurazione dei suoi componenti varia a seconda del tipo e del peso del pallet per il quale sono progettati. Sebbene in questi sistemi dinamici ci sia un leggero contatto tra i carichi, la velocità di movimentazione è controllata. Sono denominati anche trasportatori ad accumulo a pressione minima, poiché i prodotti possono entrare in contatto tra loro.
I trasportatori per pallet possono essere ad accumulo meccanico o sequenziale:
- Trasportatori ad accumulo meccanico. Questi sistemi a rulli ad incastro facilitano l'accumulo di vari pallet e riducono i costi di materiale e manutenzione. Forniscono una movimentazione dei carichi unitaria e, in alcuni casi, sono in grado di trasportare da quattro a 16 pallet sulla stessa linea alimentata da un unico motore o in quattro linee parallele che trasportano fino a quattro unità di carico ciascuna. Di solito possono essere adattati per funzionare a temperature diverse e spostare merci fino a 7 metri al minuto.
- Trasportatori ad accumulo sequenziali. Si tratta di trasportatori rettilinei a rulli o a catena che possono effettuare spostamenti longitudinali e coprire lunghe distanze in una stessa installazione. La posizione di ciascun pallet è controllata da fotocellule che li accumulano, mantenendo una piccola separazione tra loro. In genere, avanzano a circa 8 metri al minuto e possono fungere da buffer nel magazzino, incluso quando vengono combinati con un trasportatore individuale per ingressi e uscite. Alcuni possono anche essere utilizzati a temperature inferiori allo zero.
Vantaggi dei trasportatori ad accumulo
Disporre di trasportatori ad accumulo nelle operazioni logistiche offre molteplici vantaggi:
- Elevare la velocità di produzione raggruppando gli articoli in modo che nessuna attrezzatura rimanga inattiva.
- Adattarsi al tipo di prodotto mediante la modalità a rulli o a catena e configurando detti elementi.
- Creare un buffer tra i differenti processi per evitare interruzioni nel flusso di lavoro e controllarlo completamente.
- Lasciare che i prodotti si raffreddino o si asciughino negli ambienti di produzione.
- Prevenire danni alla merce.
- Unire le linee.
AMR compatibili con i trasportatori ad accumulo
I nastri trasportatori ad accumulo motorizzati sono compatibili con alcuni modelli di robot mobili autonomi o AMR. Ad esempio, l’AMR 1500 Pallet Conveyor di Mecalux è una piattaforma con una capacità di carico fino a 1.500 chili progettata per la movimentazione sicura e controllata dei pallet. Può fungere da collegamento tra i diversi punti dell’installazione e spostare e raccogliere la merce dai trasportatori. Questo modello di AMR è adatto per cicli operativi come l’approvvigionamento dei magazzini automatici o delle aree di spedizione ed è dotato di un trasportatore superiore per il trasferimento dei carichi. Si muove in maniera completamente autonoma e non ha bisogno di essere controllato da un operatore.
Velocizza la tua logistica con i trasportatori ad accumulo
Se quello che desideri è classificare o movimentare i prodotti mediante trasportatori ad accumulo o vuoi ottimizzare la tua logistica per mezzo di altri sistemi, in Mecalux possiamo aiutarti. Siamo esperti in soluzioni di stoccaggio e ci dedichiamo all'intralogistica dal 1966. Abbiamo una vasta esperienza nell'automazione dei flussi interni di contenitori e pallet nei magazzini e nei centri di produzione. Contattaci e studieremo insieme le esigenze della tua azienda.