Sistemi di stoccaggio con accesso diretto ai pallet

In questo articolo vedremo quali sono i sistemi di stoccaggio che garantiscono l'accesso diretto ai pallet e i vantaggi che offrono.

In un magazzino in cui vengono stoccate merci pallettizzate l'accessibilità alle merci può essere di due tipi:

  • Accesso diretto ai pallet: ciò apporta un’elevata agilità nella gestione delle merci, che dipenderà da come verrà configurato il sistema e dai mezzi di movimentazione impiegati. Questo approccio predilige l'agilità, mentre la capacità di stoccaggio dell’impianto potrebbe variare.
  • Accesso a sistemi per lo stoccaggio intensivo: in questo caso l'accesso ai pallet è meno semplice. Questo approccio è pensato per ottenere una maggiore capacità di stoccaggio, rinunciando all'accessibilità immediata ai pallet.

Un hub centrale che dispone di scaffalature a grandi altezze per pallet

Magazzino centrale di un’azienda del settore ceramico. Fonte: Mecalux.

Sistemi di stoccaggio con accesso diretto ai pallet

Soltanto le scaffalature portapallet sono in grado di garantire l'accesso diretto ai pallet stoccati. Tali scaffalature possono essere statiche, se poggiano sul pavimento dell’edificio, o mobili se disposte su basi mobili motorizzate. 

Le scaffalature portapallet statiche vengono disposte all'interno del magazzino formando dei corridoi lungo i quali circolano i carrelli elevatori o i mezzi di sollevamento. La larghezza del corridoio è determinata dal tipo di macchina che viene utilizzata - argomento di cui abbiamo parlato nella sezione dedicata agli interspazi e distanze tra le scaffalature - e ciascun corridoio potrà alloggiare due scaffalature monofronte.

Modello di stoccaggio convenzionale con accesso diretto ai pallet

Sistema di stoccaggio convenzionale con accesso diretto ai pallet

Le scaffalature portapallet possono essere montate su basi mobili, anziché direttamente sulla pavimentazione dell’edificio. Quando si ricorre a questo sistema, le scaffalature portapallet si convertono in scaffalature su basi mobili Movirack. Attualmente i dispositivi di controllo e protezione usati in questo tipo di sistemi sono completamente automatici. L'apertura e la chiusura delle scaffalature mobili avviene in maniera completamente automatica. Il funzionamento, invece, può essere manuale - azionato da un pulsante posizionato sulla testata delle scaffalature - o mediante un telecomando a radiocontrollo.

Stoccaggio di prodotti congelati

Magazzino a temperatura controllata per lo stoccaggio di prodotti congelati

Il sistema Movirack consente di accedere a ciascun pallet, agevolando al contempo la compattazione dello spazio in modo tale che si possa usare un solo corridoio di lavoro per accedere a più scaffalature.

Binario di rotolamento delle scaffalature mobili

Binario di rotolamento delle scaffalature mobili.

Binario guida delle scaffalature mobili

Binario guida delle scaffalature mobili.

Sistema di controllo remoto per scaffalature mobili

Sistema di controllo remoto per scaffalature su basi mobili

  1. Antenna per radiocomando
  2. Quadro di bordo
  3. Quadro di controllo
  4. Quadro principale
  5. Telecomando radiocontrollo

A seconda dello spazio disponibile nell’impianto, del numero di corridoi di lavoro abilitati e del carrello elevatore utilizzato, con questa mobilità è possibile ottenere un aumento della capacità di stoccaggio compreso tra l’80% e il 120% rispetto alle scaffalature statiche, anche se si ottiene un’agilità operativa inferiore. Per saperne di più sulle scaffalature compattabili, è possibile consultare il nostro articolo sul Mobile Racking Storage System.

Altri articoli in questo capitolo