I sistemi adatti allo stoccaggio intensivo delle merci sono:
Elenchiamo qui di seguito le caratteristiche che accomunano le soluzioni per lo stoccaggio intensivo:
- Spazio: tutti i sistemi per lo stoccaggio intensivo permettono di sfruttare al massimo la superficie del magazzino.
- Uso: offrono miglior rendimento quando si gestisce una grande quantità di pallet contenenti una sola referenza e con rotazione non prioritaria. Soltanto le scaffalature per pallet a gravità consentono di stabilire flussi FIFO (il primo pallet che entra è il primo a uscire).
- Accessibilità ai pallet: per estrarre i pallet ubicati nella posizione più interna della struttura è necessario prelevare i pallet che li precedono.
- Movimentazione delle unità di carico: la movimentazione dei carichi deve avvenire dal lato lungo, perpendicolarmente alle slitte inferiori, tranne nel caso delle scaffalature per pallet a gravità e push-back a rulli, nelle quali il carico e lo scarico del pallet avvengono dal lato corto.
- Tunnel: deve contenere soltanto un'unica referenza. Ciò comporta una notevole differenza tra capacità fisica e ed effettiva, dato che minore sarà il numero di tunnel o di livelli dedicati ad una stessa referenza, maggiore sarà la differenza di capacità.
- Stoccaggio intensivo: il fatto di disporre di un sistema di gestione non sempre è sinonimo di un aumento della capacità effettiva. Quando si dedica ogni tunnel a un solo articolo, con un normale flusso di lavoro, si considera mezzo pieno e la sua capacità effettiva è il 50% rispetto a quella fisica. Tuttavia, in presenza di più di una corsia, tale scarto si riduce.
- Mezzi di sollevamento: tali sistemi prevedono l'uso di carrelli controbilanciati, frontali e retrattili che limitano l’altezza massima della costruzione, riducendo la possibilità di sfruttare lo spazio verticale del magazzino.
Immagine di una scaffalatura drive-in. Fonte: Mecalux.
Immagine del sistema push-back. Fonte: Mecalux.
Scaffalature a gravità. Azienda che produce pasta surgelata. Fonte: Mecalux.
Sistema Pallet Shuttle installato in un’azienda del settore carta decorativa per imballaggi. Fonte: Mecalux.