5 applicazioni della robotica nella logistica
Le applicazioni della robotica nella logistica dimostrano che l’industria è in un momento di espansione e trasformazione senza precedenti.
In un mercato sempre più esigente, con tempi di consegna molto brevi, le aziende cercano soluzioni che velocizzino i processi e permettano loro di fornire un buon servizio ai clienti. L'automazione della supply chain può aiutare le imprese a semplificare i cicli operativi e a preparare e spedire gli ordini più rapidamente.
Cos’è la robotica nella logistica?
La robotica nella logistica consiste nell'introdurre soluzioni automatiche nei processi che compongono la supply chain delle aziende. Con che obiettivo? Aumentare i flussi di merce, ottimizzare la sicurezza dei prodotti e incrementare le performance dell’installazione.
Il potenziale della robotizzazione è indiscutibile: i mezzi di movimentazione automatici apportano affidabilità, efficienza, precisione e flessibilità nella logistica. Gli ultimi progressi tecnologici hanno favorito lo sviluppo di nuove applicazioni della robotica in diversi cicli logistici.
Quali applicazioni ha la robotica nell'industria e nella logistica?
L'innovazione tecnologica nei magazzini ha portato le imprese a esplorare nuovi metodi per svolgere i processi in modo ottimale:
1. Stoccaggio della merce
Una delle applicazioni più comuni della robotica nelle installazioni logistiche è lo stoccaggio dei prodotti.
L'automazione delle attività di stoccaggio consente l'uso di nuove tecnologie che si occupano di spostare i prodotti all’interno del magazzino. I trasloelevatori (sia per pallet che per contenitori) sono attrezzature automatiche di movimentazione che sostituiscono i carrelli elevatori e vengono impiegati per posizionare la merce nelle ubicazioni in modo rapido e autonomo. Questi mezzi prelevano i prodotti da un punto della corsia di stoccaggio per poi portarli e inserirli nella postazione corrispondente, inoltre, prelevano il carico dalle scaffalature e lo trasportano fino a una mensola, oppure fino al trasportatore in uscita, seguendo le indicazioni del software di gestione magazzino.
Quali vantaggi offrono i robot di stoccaggio? Tra gli altri, un'operatività 24 ore su 24, un maggior numero di cicli di entrata e uscita dei pallet all'ora e una diminuzione degli errori nel prelevare e ubicare la merce nelle scaffalature. Automatizzando le attività di stoccaggio, tutti i movimenti della merce sono informatizzati, il che rende più facile conoscere lo stato delle scorte disponibili, nonché le entrate e le uscite dei prodotti dal magazzino.
2. Trasporto interno dei prodotti
Spostare la merce interrompe sia l'attività dei mezzi di movimentazione che quella degli operatori, che investono molto del loro tempo in queste mansioni.
Un'altra delle applicazioni più comuni della robotica nei magazzini ad alte prestazioni è l'automazione della movimentazione interna dei prodotti. Sistemi di trasporto come i trasportatori per pallet, le elettrovie, i veicoli a guida automatica o i robot mobili movimentano grandi volumi di merce.
Tra tutti i sistemi di trasporto interno disponibili, i nastri trasportatori (sia per pallet che per contenitori) sono i più diffusi nei magazzini. Si tratta di un’attrezzatura di trasporto impiegata nei centri di distribuzione per spostare gli articoli tra le zone del magazzino. Il suo compito principale è ridurre i costi e garantire che le consegne siano più veloci.
Uno dei sistemi di trasporto merci con la maggiore proiezione sono i robot mobili autonomi (AMR), dispositivi in grado di svolgere mansioni e muoversi all'interno del magazzino senza che nessuno li diriga. La società di consulenza Grand View Research prevede che le dimensioni del mercato mondiale dei robot mobili autonomi: “Sarà caratterizzato da un tasso di crescita annuo composto del 15,5% tra il 2023 e il 2030”. Questi robot collegano diverse aree di un magazzino, di un centro logistico o di produzione, spostando i prodotti verso le zone di lavoro richieste dai cicli operativi.
3. Preparación de pedidos
La preparazione degli ordini è uno dei cicli operativi più costosi e complicati in qualsiasi magazzino.
La robotica facilita e velocizza le mansioni di picking. In che modo? Con il metodo goods-to-person (prodotto all'uomo). In questa strategia di preparazione degli ordini, i sistemi automatici portano la merce agli operatori in modo che possano evadere gli ordini senza necessità di muoversi.
Una delle applicazioni robotiche maggiormente impiegate nella preparazione degli ordini goods-to-person è il sistema a navetta per contenitori. Le navette, gli elevatori e i nastri trasportatori che compongono questo sistema di magazzino automatico per contenitori riforniscono le postazioni di lavoro con la merce necessaria per completare gli ordini.
Le aziende con un elevato numero di ordini possono utilizzare anche i bracci robotici, dispositivi programmabili che simulano o sostituiscono le capacità delle braccia umane in cicli operativi come la produzione o la logistica. Questi bracci possono manipolare carichi più pesanti, a velocità più elevate e senza fatica. Potendo lavorare in totale autonomia, questi robot sono ideali nei magazzini a temperatura controllata.
4. Carico e scarico dei camion
Le imprese possono automatizzare le entrate e le uscite della merce nei magazzini con sistemi automatici di carico e scarico dei camion.
Conosciuto anche come ATLS (Automatic Truck Loading System), il sistema di carico e scarico automatico dei camion è una soluzione che permette di inserire ed estrarre i pallet dai camion in modo robotizzato. Il sistema è composto da rulli o catene, da forche estensibili e da slitte per facilitare la movimentazione della merce con il minimo intervento dell'operatore.
Questa soluzione offre una maggiore produttività, poiché il carico e lo scarico dei camion avviene in pochi minuti. Inoltre, l'automazione impedisce qualsiasi movimento improvviso della merce, riducendo i possibili danni ai prodotti.
5. Distribuzione autonoma
Anche l'ultima fase della logistica (la distribuzione dei prodotti ai clienti finali) è soggetta a un livello più elevato di robotizzazione. La distribuzione autonoma di prodotti con robot o droni potrebbe diventare popolare nel giro di pochi anni.
Aziende come Amazon o Google stanno sviluppando progetti relativi alla distribuzione autonoma degli ordini tramite droni. I vantaggi di questa soluzione sono evidenti: decongestione del traffico sulle strade, minore inquinamento e accesso alle aree remote. Vedremo i droni consegnare gli ordini nelle nostre case tra qualche anno?
Secondo Yeming Gong, Direttore dell'Istituto di Intelligenza Artificiale nel Management (Emlyon Business School): “I droni vengono già utilizzati per gestire l'inventario e possono persino volare nel magazzino prelevando gli articoli necessari per la preparazione degli ordini. Sebbene l'uso dei droni nella logistica sia ancora in fase sperimentale, probabilmente verrà esteso in futuro”.
La robotica che trasforma la logistica
La robotica è entrata a far parte della supply chain per semplificare i cicli operativi e aiutare le imprese a soddisfare le mutevoli esigenze dei clienti. Applicazioni robotiche come i trasloelevatori, robot mobili, bracci per picking o nastri trasportatori incrementano il flusso di merce all'interno delle installazioni logistiche, promuovono le attività di stoccaggio e garantiscono la massima efficienza e sicurezza nei cicli operativi.
Di fronte alle sfide della logistica 4.0, la robotica si presenta come una soluzione molto efficace per ottenere magazzini produttivi. Mecalux progetta e realizza sistemi automatici che soddisfano qualsiasi esigenza logistica. Se desideri modernizzare la tua supply chain, contattaci.