Attrezzature e tecnologie per banchine di carico
La tecnologia applicata alle baie di carico permette di velocizzare il carico e lo scarico della merce ogni volta che un mezzo di trasporto arriva in questa zona del magazzino.
La complessità della logistica attuale, con ordini sempre più piccoli, spinge le aziende a cercare soluzioni che rendano più efficiente la gestione delle banchine di carico e dei piazzali dei magazzini.
Applicazione della tecnologia nelle baie di carico
L'introduzione della tecnologia nelle banchine di carico è una tendenza in crescita perché evita inefficienze o colli di bottiglia all'entrata e all’uscita della merce.
Le baie di carico costituiscono lo spazio di un magazzino o centro logistico dove si svolgono le attività di carico e scarico dei materiali. Questa zona del magazzino, che svolge un ruolo strategico nella logistica, è un elemento essenziale durante la pianificazione e la progettazione del layout dell’installazione. Nelle operazioni di carico e scarico giocano un ruolo fondamentale anche i piazzali, ovvero l'area esterna che funge da ingresso e uscita per automezzi di trasporto merce.
Esistono differenti modi per applicare le nuove tecnologie nelle banchine di carico. Un'opzione ricorrente è l'installazione di attrezzature robotiche che incrementano la produttività e la sicurezza durante i processi di ricevimento e spedizione della merce, come i sistemi automatici di carico e scarico dei camion. Le aziende possono anche digitalizzare la gestione delle baie di carico con Yard Management System (YMS) che coordina il movimento dei veicoli nel piazzale, nelle baie di carico e nei punti di accesso al magazzino.
Sostituire la gestione manuale con una digitalizzata favorisce una logistica efficiente: il software automatizza la comunicazione tra il magazzino e le agenzie di trasporto per accorciare i tempi di ricevimento e spedizione, oltre a garantire il carico e lo scarico dei camion senza errori.
Vantaggi delle tecnologie di carico e scarico nelle banchine di carico
L'implementazione di soluzioni tecnologiche e digitali nelle baie di carico dei camion permette:
- Cicli operativi più veloci. La tecnologia semplifica l'estrazione e l'ubicazione dei prodotti nei camion, incrementando così l'efficienza dei processi di ricevimento e spedizione dei materiali.
- Riduzione dei tempi logistici. L'aumento della produttività nella zona delle baie di carico ha un impatto diretto sulle performance dell'intera supply chain, diminuendo i tempi di trasporto, velocizzando il transito delle merci fino ai sistemi di stoccaggio e dinamizzando l'evasione degli ordini.
- Sicurezza nel carico del camion. I sistemi automatici eliminano il rischio di errori e inefficienze nel carico e nello scarico della merce dai mezzi di trasporto, garantendo la totale sicurezza nell’operazione.
- Sfruttamento della superficie. Quando i processi vengono eseguiti in modo rapido ed efficiente, l’area di ricevimento necessaria per caricare e scaricare i camion è limitata e può essere quindi utilizzata per altri cicli operativi.
- Ottimizzazione della forza lavoro. Grazie ai sistemi automatici di carico e scarico e alla gestione digitale, gli operatori riducono lo sforzo fisico che dedicano a questa attività e possono così concentrarsi su altre mansioni di maggior valore aggiunto.
- Comunicazione fluida tra il magazzino e altri anelli della supply chain. L'implementazione di un software di gestione magazzino (WMS) automatizza la comunicazione tra l’azienda, i fornitori e i clienti, eliminando i processi manuali di gestione dei documenti.
Attrezzature automatiche per baie di carico
Un sistema automatico di carico e scarico dei camion, noto anche come ATLS (Automatic Truck Loading System), è una soluzione per introdurre e scaricare i pallet dai camion in forma robotizzata e con un intervento minimo da parte dell'operatore.
Gli elementi coinvolti in un sistema automatico di carico e scarico dei camion dipendono dal tipo di ATLS impiegato. Ad oggi non esiste uno standard, poiché ogni fornitore offre una soluzione personalizzata che si adatta, ad esempio, alla merce, al camion o al tipo di banchina. Tenendo presente ciò, gli elementi principali di un sistema automatico di carico e scarico camion sono: i sistemi a rulli o a catene, le forche estensibili o i sistemi a slitta idraulica.
Questi elementi sono di solito integrati da piattaforme elevatrici, piattaforme idrauliche e trasportatori a rulli o a catene che interagiscono con i sistemi automatici di carico e scarico.
Tecnologia per digitalizzare le banchine di carico
Per ottimizzare il carico e lo scarico dei camion, le aziende possono anche ricorrere a soluzioni digitali come un sistema di gestione magazzino (WMS). Un software come Easy WMS, ad esempio, aiuta ad incrementare le prestazioni nella zona delle baie di carico durante il processo di ricevimento della merce.
Oltre a leggere e verificare gli articoli, inserirli nel sistema e assegnare loro un’ubicazione secondo la strategia di rotazione, questo WMS migliora anche la pianificazione, poiché conosce in anticipo gli articoli che verranno ricevuti (ASN, Advanced Shipping Notice). Questo documento elettronico, che include informazioni dettagliate sul contenuto della spedizione, indica che l'ordine è già stato inviato (avviso di spedizione) in modo che l'azienda o il magazzino possano predisporre il ricevimento della merce. Così facendo, e poiché i dati sono già presenti nel sistema, si possono sviluppare strategie di ricezione a seconda che si tratti di contenitori completi, merce multireferenza, o anche di ricevimenti al buio.
Quando si tratta di spedizione e carico dei camion, i sistemi di gestione magazzino semplificano la verifica e la documentazione degli ordini. Nel caso di Easy WMS, il modulo per la Gestione di Spedizioni Multi-Corriere permette, ad esempio, di svolgere mansioni di raggruppamento ordini, ovvero di riunire spedizioni diverse in base al percorso, all'agenzia di trasporto o ai destinatari. Durante l'imballaggio degli articoli che compongono gli ordini, il software comunica le informazioni di spedizione al corriere selezionato. Il sistema genera e stampa automaticamente un'etichetta per ogni pacco, che include il tracking number, in maniera che i clienti possano localizzare i loro ordini in tempo reale.
Baie di carico intelligenti, presente e futuro del magazzino
Automatizzare i processi di entrata e uscita delle merci in un magazzino è la soluzione ideale per quelle aziende che vogliono ottenere cicli operativi efficienti, aumentare la sicurezza e ridurre i tempi di attesa dei vettori.
Il mercato offre diverse tecnologie che consentono una gestione più proficua della zona delle banchine: dai sistemi automatici di carico e scarico dei prodotti fino alle tecnologie digitali che moltiplicano notevolmente la produttività in questa zona strategica del magazzino.
Se sei interessato a utilizzare tecnologie che migliorano la gestione delle banchine di carico, non esitare a contattarci. Un nostro esperto ti consiglierà e ti aiuterà a ottimizzare i tuoi cicli logistici.