Automazione dei processi di magazzino: cosa e come automatizzare
L'automazione dei processi logistici rappresenta una scelta strategica determinante per migliorare la competitività dell'impresa. Quando i processi sono automatici si raggiunge un triplice obiettivo: ridurre i costi operativi, migliorare il livello di servizio e aumentare l'efficienza complessiva del magazzino.
A livello intralogistico, è possibile individuare due processi a cui l'automazione giova particolarmente: la movimentazione delle merci e l'informatizzazione delle task-attività di magazzino. In questo articolo vediamo quali sistemi di stoccaggio automatici scegliere e come combinarli per avere un'automazione totale dei processi.
Automazione dei processi di movimentazione delle merci
Il processo di movimentazione delle merci comprende cinque fasi che possono essere ottimizzate grazie a specifiche soluzioni automatiche. Vediamo quali sono.
- Movimentazione dei carichi all'interno del magazzino
I sistemi automatici elencati qui di seguito possono essere installati singolarmente o in maniera combinata.
- Nastro trasportatore per pallet e sistemi per il trasporto automatico di contenitori. I nastri trasportatori collegano diverse zone del magazzino, comprese le aree situate ai piani superiori o inferiori di un impianto.
- Elettrovie e convogliatori aerei per carichi leggeri. Il principale vantaggio di questi sistemi è la velocità di movimentazione dei carichi, che può avvenire su circuiti curvi e in maniera completamente sicura.
- Navette: collegano in linea retta diverse zone del magazzino più velocemente rispetto ai nastri trasportatori. Nel magazzino polacco di Cerámika Paradyż navette ed elettrovie lavorano in sinergia perfetta.
- Prelievo delle merci dagli scaffali
I sistemi più indicati sono trasloelevatori per pallet e i miniload.
I trasloelevatori possono differire per i seguenti aspetti:
- La velocità che impiegano per realizzare un ciclo.
- Il carico massimo che possono trasportare.
- Il livello di profondità di prelievo dalle scaffalature (legato alla lunghezza delle forche telescopiche).
- Le posizioni che possono ricoprire. Ad esempio un trasloelevatore trilaterale può prelevare un pallet frontalmente e dai due lati.
Vale la pena citare all'interno di questo appartato anche il sistema Pallet Shuttle che permette di trasferire i bancali da un estremo all'altro della scaffalatura. Di solito viene installato in combinazione con altri sistemi per lo stoccaggio intensivo.
Leggi anche: Automazione: definizione, livelli e vantaggi dei
- Carico e scarico dai camion
Si usano nastri trasportatori e pedane idrauliche integrate nelle baie di carico in quanto sono in grado di caricare e scaricare agilmente tutti i pallet presenti nei camion.
- Postazioni di ispezione e controllo pallet
I portali di controllo vengono solitamente integrati nel circuito di nastri trasportatori e posizionati nell'area di ricevimento. Con l'ausilio dei software identificano, realizzano il controllo sagoma dei pallet in entrata in maniera automatica.
- Approntamento per la spedizione
Come abbiamo già visto nel nostro articolo sull'automatizzazione delle attività di picking, sono disponibili sul mercato macchine capaci di etichettare e avvolgere i pallet in maniera autonoma. Queste apparecchiature agevolano e velocizzano le operazioni di approntamento degli ordini. Quando la preparazione avviene manualmente, invece, è possibile sfruttare dei bracci manipolatori pneumatici.
Automazione nell'organizzazione delle fasi operative
Si ottiene integrando un software di gestione magazzino come Easy WMS di Mecalux, fondamentale per l'automazione dei processi organizzativi e gestionali. Questo sistema permette di:
- Pianificare le attività di picking
I software dispongono di moduli studiati per organizzare il lavoro degli operatori in maniera efficiente. A livello puramente analitico, questi programmi misurano il rendimento della manodopera, individuano possibili inefficienze così come opportunità di miglioramento.
- Supporto alle attività di picking e preparazione ordini
I programmi disegnano i percorsi per ridurre i tempi di percorrenza ed evitare agli operatori inutili viaggi a vuoto. Le operazioni di prelievo ne guadagnano in termini di velocità, precisione e sicurezza.
- Mappatura delle ubicazioni ottimizzata
I software si occupano anche di individuare la migliore ubicazione per ogni prodotto. Questo implica un maggiore sfruttamento della superficie e, quindi, più capacità di stoccaggio.
- Controllo e tracciabilità
Easy WMS centralizza le informazioni relative alle caratteristiche delle merci e alla loro movimentazione all'interno del magazzino. Questa funzione del programma permette di avere un controllo dei processi e una più precisa tracciabilità delle merci.
Questo breve elenco serve a farsi un'idea di ciò che significa automazione dei processi di magazzino. Se vuoi ricevere maggiori informazioni riguardo ai nostri sistemi di stoccaggio automatici o sulle possibilità offerte dai software di magazzino Easy WMS, contattaci e saremo lieti di rispondere a tutte le tue domande.