Una caratteristica fondamentale del software di gestione magazzino è che apporta una visibilità in tempo reale

Caratteristiche fondamentali di un sistema WMS

09 gen 2025

Le aziende che vogliono restare al passo in termini di logistica e stoccaggio utilizzano programmi informatici per gestire tutte le loro referenze. Quali sono le caratteristiche di un WMS?

Principali funzionalità di un software di gestione magazzino

Le principali caratteristiche di un software di gestione magazzino (WMS) possono essere riassunte nella sua capacità di assegnare in modo intelligente le ubicazioni, sequenziare le attività e automatizzare i flussi di informazioni. Questi sistemi di gestione dell'inventario apportano visibilità in tempo reale e diminuiscono significativamente il rischio di errori in processi logistici come la ricezione dello stock, la preparazione degli ordini e le spedizioni.

Oltre a rispondere a queste esigenze, l’impiego di un sistema WMS leader di mercato presenta ulteriori vantaggi:

  • Facile implementazione. I sistemi di gestione magazzino possono conservare le informazioni in cloud (SaaS), senza che l'azienda debba installare un hardware.
  • Integrazione con altri sistemi. I WMS si integrano con i principali ERP e sono compatibili con magazzini automatici e soluzioni robotiche come gli AMR o i robot per picking.
  • Aggiornamento continuo. Grazie a sviluppatori di software specializzati, le funzionalità dei WMS vengono costantemente aggiornate mediante upgrade, garantendo loro di rimanere competitivi.

Quali sono le capacità di base di un WMS?

Un WMS include funzionalità essenziali per il controllo del magazzino e il supporto nella gestione della supply chain.

Ricevimento della merce

Un WMS verifica che lo stock che entra nelle installazioni corrisponda a quello che si doveva di ricevere. Gestisce quindi gli ordini in entrata, assegna banchine e zone di ricevimento, permette l'etichettatura dei contenitori e può essere usato per l'ispezione, il controllo qualità e il blocco delle merci.

Cross-docking

Quando i prodotti ricevuti vengono assegnati direttamente agli ordini in uscita, i migliori WMS facilitano la spedizione di questi articoli senza la necessità di immagazzinare scorte sulle scaffalature. In questo modo si segue la strategia del cross-docking, in cui la merce trascorre un breve periodo nel magazzino prima di intraprendere il suo viaggio verso il cliente.

Ubicazione

I software di gestione magazzino sono in grado di assegnare le migliori ubicazioni in base a criteri quali il tipo di articoli, la loro rotazione o il proprietario. Possono anche applicare regole come il metodo ABC per determinare dove verranno posizionate le referenze.

Il WMS include funzioni di base per la ricezione, l’ubicazione e la spedizione delle merci
Il WMS include funzioni di base per la ricezione, l’ubicazione e la spedizione delle merci

Approvvigionamento

Questi programmi garantiscono la fornitura continua di scorte per la preparazione degli ordini. Tra le sue funzionalità ci sono la configurazione dei livelli minimo e massimo per ogni referenza o la gestione dell’approvvigionamento nei sottomagazzini e nei negozi.

Conteggio e gestione dell'inventario

L'uso di un WMS consente di inventariare le merci stoccate in installazioni manuali e automatiche in diverse forme, sia in modo cieco, informato, fisico o guidato.

Picking e imballaggio

I software di gestione magazzino coordinano la preparazione degli ordini, dal prelievo degli articoli dalle scaffalature fino al loro imballaggio. Oltre a queste funzioni, assegnano gli ordini in uscita agli operatori, distribuiscono le mansioni, ottimizzano i percorsi e generano le packing list.

Spedizione

Una volta preparata la merce, i WMS gestiscono gli ordini in uscita, i percorsi e il carico dei veicoli, confermando le azioni all'ERP. Le spedizioni possono essere personalizzate in base alle esigenze del cliente.

Analisi dei dati

Un altro vantaggio derivante dall'integrazione di un WMS è che, a differenza delle tabelle e dei conteggi manuali, mantiene un registro delle migliaia di dati generati nel magazzino. L'analisi di queste informazioni permette di monitorare i processi e prendere decisioni che incrementano la produttività. Alcuni dei KPI raccolti sono il rapporto tra linee e ordini preparati, la percentuale di occupazione per tipo di ubicazione o gli ordini completi spediti.

Caratteristiche avanzate di un WMS

Oltre ad avere alcune funzionalità basilari, i software di gestione magazzino come Easy WMS possono essere ampliati con dei moduli per adattarsi alle esigenze di ciascuna azienda. Ecco alcuni dei più avanzati:

Software per la Gestione di Spedizioni Multi-Corriere

Le aziende possono automatizzare la comunicazione con le agenzie di trasporto con cui lavorano mediante un WMS. Inoltre, grazie a questi strumenti, è possibile selezionare il fornitore ottimale in base a criteri quali il peso, le dimensioni o la destinazione.

Labor Management System

Con questo strumento è possibile misurare la produttività dei magazzini. Per fare ciò vengono mostrati indicatori di performance come i reparti e i turni o il tempo dedicato a ciascun processo.

Il software di gestione magazzino contribuisce anche all'efficienza dell’installazione negli ambienti di produzione
Il software di gestione magazzino contribuisce anche all'efficienza dell’installazione negli ambienti di produzione

Slotting per WMS

L'analisi della rotazione previa delle referenze fa sì che i WMS organizzino la strategia di distribuzione in funzione alle previsioni. Per preparare il magazzino, il software genera automaticamente attività di ricollocazione.

WMS per 3PL

Questi software sincronizzano i processi tra i fornitori 3PL e i loro clienti. In questo modo, le aziende possono accedere in ogni momento alle informazioni in tempo reale sul loro stock.

Yard Management System

Il monitoraggio dei veicoli presenti nel piazzale, nelle baie di carico o nei punti di controllo del magazzino aiuta a perfezionare la pianificazione delle ricezioni e delle spedizioni. Alcuni WMS gestiscono appuntamenti di consegna o ritiro.

WMS per la Produzione

I software di gestione magazzino contribuiscono inoltre all'efficienza degli ambienti produttivi organizzando le attività di picking per approvvigionare le linee, gli ordini di produzione, il consumo di materie prime e lo stock di prodotti finiti e semilavorati.

Store Fulfillment

Sincronizzando l’inventario del magazzino con quello dei punti vendita di un'azienda, il flusso delle merci viene gestito in modo integrato. I WMS sono collegati ai terminali dei punti vendita (POS) e i negozi vengono approvvigionati in base allo stock di ciascuna referenza.

Marketplace Integration

I WMS sono in grado di sincronizzare i cataloghi dei negozi online con lo stock dei magazzini fisici, riducendo gli errori nella preparazione degli ordini e consentendo di far fronte alle consegne in 24 ore.

Value Added Services

Se gli articoli degli ordini sono personalizzati, un WMS può aiutare a monitorare le attività aggiuntive come le riparazioni, la stampa, la serigrafia, l’etichettatura o l’imballaggio dei prodotti.

Controlla il tuo magazzino con Easy WMS di Mecalux

In Mecalux siamo esperti nell'automazione dei magazzini e nel loro controllo con il nostro software Easy WMS. Questa soluzione di successo gestisce già i cicli logistici di oltre 1.100 magazzini in 36 Paesi e aiuta le aziende a massimizzare l'efficienza della loro supply chain. Allo stesso tempo, diamo visibilità alle grandi reti di distribuzione attraverso Easy DOM. Contattaci e condivideremo con te la vasta esperienza nell'intralogistica che abbiamo accumulato dal 1966.

Missconfigured or missplaced portlet, no content found
Dynamic Content: false
Master Name: Banner-Software-Solutions
Template Key: