3 casi pratici di preparazione degli ordini efficiente
I casi pratici di preparazione degli ordini in un magazzino mostrano l’importanza del picking nelle performance logistiche delle aziende. La preparazione degli ordini è un ciclo operativo che consiste nel confezionare i prodotti richiesti per poi spedirli al cliente finale, al centro di produzione, ad altri magazzini o ai negozi fisici.
Esistono diversi gradi di automazione nella preparazione degli ordini. Questo ciclo operativo può essere eseguito manualmente, con l'aiuto di un software di gestione, oppure completamente robotizzato con un magazzino automatico.
Il picking manuale utilizza sistemi di stoccaggio convenzionali e le operazioni vengono eseguite senza un supporto digitale. L'integrazione di un software in questa fase velocizza e riduce gli errori nella preparazione degli ordini. Con l'aiuto di soluzioni di assistenza al picking come, ad esempio, le pistole a radiofrequenza o i dispositivi put-to-light, gli operatori possono completare tutti gli ordini rapidamente e senza errori.
La preparazione automatica degli ordini, d’altra parte, utilizza sistemi di stoccaggio e trasporto robotizzati, oltre a un software per controllare tutti i cicli operativi. Il programma di gestione elimina ogni rischio di errore nella preparazione degli ordini e incentiva la massima produttività del magazzino. Le soluzioni automatiche facilitano la preparazione degli ordini goods-to-person, limitando gli spostamenti degli operatori e garantendo performance molto elevate nel picking.
Caso pratico di preparazione degli ordini: Decathlon (Regno Unito)
La famosa multinazionale Decathlon, dedicata alla vendita e alla distribuzione di attrezzature sportive, ha equipaggiato i suoi magazzini in Italia, Polonia, Francia, Germania e Regno Unito con scaffalature per picking di Mecalux. Nei suoi magazzini, Decathlon prepara manualmente gli ordini per i negozi fisici e per i clienti online: “L’ottima qualità e la distribuzione delle scaffalature ci hanno fatto ottenere un considerevole aumento della produttività nelle attività di picking. Ora possiamo rifornire più rapidamente gli utenti che acquistano online e tutti i negozi di Decathlon nel Regno Unito”, spiega Zsolt Kabai, Project Manager di Decathlon UK.
Il centro logistico di Decathlon a Northampton prepara 3.000 ordini online al giorno e rifornisce i negozi dell'azienda nel Regno Unito. La preparazione degli ordini è uno dei cicli operativi fondamentali affinchè Decathlon possa consegnare i prodotti ai clienti, sia quelli delle marche più note sul mercato sia quelli degli oltre venti marchi propri dell'azienda.
Il magazzino è formato da un soppalco in metallo a tre livelli in cui Mecalux ha installato 1.939 moduli di scaffalature per picking. Questa soluzione è stata progettata per stoccare numerose referenze con rotazioni diverse e di piccole dimensioni (scarpe, cuffie da nuoto, abbigliamento ecc.). L’accesso diretto offerto da queste scaffalature favorisce la manipolazione della merce, velocizzando di conseguenza lo svolgimento delle attività di preparazione degli ordini.
Caso pratico di preparazione degli ordini: Motocard (Spagna)
Motocard, catena di negozi leader in Europa specializzata in attrezzature e accessori per motociclisti, ha ridisegnato totalmente la sua supply chain. L'azienda ha trasformato la sua strategia di preparazione degli ordini per far fronte all'incremento delle vendite online degli ultimi anni.
“Eravamo in grado di gestire un numero limitato di ordini e, quando sono aumentati, siamo stati obbligati ad assumere più personale e a modificare alcuni processi. Tuttavia, ciò che volevamo veramente era migliorare l'efficienza dell'intera supply chain. È stato allora che abbiamo preso seriamente in considerazione l'implementazione di un sistema di gestione magazzino”, spiega Jordi Colilles, Direttore Digitale di Motocard.
L’azienda ha optato per il software di Mecalux, Easy WMS, insieme a due moduli con cui poter affrontare le casistiche che presenta l'omnicanalità: WMS per la gestione e-commerce e il Software per la Gestione di Spedizioni Multi-Corriere. Motocard ha inoltre abilitato un’ampia zona di stoccaggio con scaffalature per picking con passerelle di Mecalux dove vengono stoccati circa 15.000 articoli con le taglie corrispondenti.
Nel magazzino di Motocard vengono gestiti due tipi di ordini a seconda della loro destinazione: per i negozi e per i clienti online. Questi ultimi possono essere single-unit (con un solo articolo) o multi-unit (comprendono più di un articolo). Ogni giorno Motocard evade 900 ordini: 40% di vendite online e 60% destinati ai negozi fisici. La metà degli ordini online viene inviata all'estero: “Prima ci risultava impossibile spedire gli ordini lo stesso giorno in cui venivano richiesti dai clienti e questo iniziava a essere un grande inconveniente per il nostro business. Con Easy WMS abbiamo velocizzato tutti i nostri processi e, come risultato, il 90% degli articoli che vengono richiesti prima di mezzogiorno, vengono spediti il giorno stesso”, afferma Colilles.
Caso pratico di preparazione degli ordini: SAM Outillage (Francia)
Il produttore di utensili SAM Outillage ha automatizzato la gestione e la preparazione degli ordini del suo centro situato a Saint-Étienne (Francia) con una soluzione logistica completa e del tutto robotizzata, composta da un Miniload e dal software di gestione Easy WMS di Mecalux.
“Modernizzando il magazzino, abbiamo riorganizzato interamente la nostra logistica. Accelerando il flusso della merce, le consegne degli ordini sono diventate molto più veloci. Ora possiamo garantire la consegna dei nostri prodotti in meno di 24 ore, in particolare nel caso di ordini ricevuti prima delle 16:00 che devono essere consegnati il giorno successivo”, spiega Didier Denizot, Direttore Logistico dell’azienda. Candice Aubert, Responsabile della Logistica, inoltre, aggiunge: “Il magazzino automatico di Mecalux ci ha consentito di incrementare la produttività del 25%".
Nel magazzino automatico per contenitori si svolgono molteplici cicli operativi: il ricevimento e il controllo dei prodotti, la personalizzazione degli strumenti mediante incisione con laser, il kitting e la preparazione e spedizione degli ordini. L'automazione permette di eseguire tutti questi cicli operativi seguendo il principio “prodotto all'uomo”. Candice Aubert spiega: “Prima di rinnovare il nostro centro, gli operatori percorrevano da 10 a 12 km al giorno per localizzare le referenze necessarie all’interno del magazzino. Grazie al magazzino automatico per contenitori, la merce viene trasportata automaticamente verso le postazioni di preparazione degli ordini”.
Ogni operatore può preparare fino a nove ordini simultaneamente: quattro nei contenitori, quattro nelle buste e uno su pallet. Gli operatori prelevano gli articoli dai contenitori ricevuti automaticamente dal magazzino e li depositano nell’ordine corrispondente. Gli ordini, una volta completati, vengono trasferiti per essere consolidati insieme ai prodotti voluminosi provenienti dalle scaffalature portapallet. Successivamente, si procede al confezionamento, alla reggiatura, all’etichettatura, infine viene emessa la documentazione necessaria per la spedizione.
Aubert sottolinea anche la gestione e il monitoraggio di Easy WMS: “Questo sistema ha il compito di coordinare i movimenti dei trasloelevatori, inoltre, effettua un inventario permanente.” Conoscere lo stato della merce è indispensabile per evitare rotture di stock e per poter fornire sempre un servizio di qualità che risponda alle aspettative.
Preparazione degli ordini: quale strategia scelgo per il mio magazzino
Per agilizzare la preparazione degli ordini bisogna individuare il criterio di picking e la strategia che meglio si adatta alle particolarità del magazzino. La soluzione ideale per ogni azienda viene estrapolata da una complessa analisi di fattori come il tipo di prodotto, la superficie disponibile, i sistemi di stoccaggio installati, la larghezza dei corridoi o l'altezza delle scaffalature.
I Responsabili della Logistica, tra altre questioni, devono cercare di ottimizzare i percorsi degli operatori durante il picking, diminuire il tempo dedicato a questa attività e ridurre la percentuale di errori nella preparazione degli ordini. Se desideri modificare il criterio di preparazione degli ordini per adattarti alle sfide presentate dall'omnicanalità, o semplicemente pensi che il picking nel tuo magazzino non sia del tutto effettivo, contattaci. Ti aiuteremo a trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze logistiche.