Le scaffalature a doppia profondità ospitano due pallet in un'unica ubicazione

Le scaffalature a doppia profondità ottimizzano lo spazio di stoccaggio

23 gen 2025

Le scaffalature a doppia profondità sono una delle configurazioni delle scaffalature portapallet. Sono ideali per magazzini che gestiscono prodotti con vari pallet per referenza.

Cos’è una scaffalatura a doppia profondità?

Le scaffalature a doppia profondità sono un sistema di stoccaggio che ospita due pallet o contenitori in ogni ubicazione, uno dietro l'altro. Sono costituite da due spalle che facilitano lo stoccaggio di più articoli rispetto alle scaffalature a singola profondità.

Questo tipo di scaffalatura offre accesso diretto ai prodotti che si trovano sullo stesso lato del corridoio. Per raggiungere la seconda unità di stoccaggio, bisogna innanzitutto estrarre la prima.

Possono ospitare prodotti di diverse caratteristiche e misure. Sono molto utili anche per il picking, sia dai contenitori che direttamente sui pallet stessi o con unità sfuse posizionate sugli scaffali.

Come funziona una scaffalatura a doppia profondità?

Le scaffalature a doppia profondità possono essere installate in magazzini manuali o automatici. In entrambi i casi hanno bisogno di attrezzature per la movimentazione dotate di forche telescopiche o di un sistema a forbice o a pantografo che raggiunga gli articoli nella seconda profondità.

Di solito, in uno stesso magazzino coesistono scaffalature a singola e doppia profondità. Pertanto, le prime vengono destinate ai prodotti con una maggiore rotazione (tipo A) e le seconde a quelli di minor consumo (tipo B e C).

Quali componenti formano le scaffalature a doppia profondità?

Le scaffalature a doppia profondità sono costituite da componenti che garantiscono lo stoccaggio della merce. Dispongono di accessori per adattarsi ad un'ampia varietà di usi e prodotti. Gli elementi di fissaggio di base sono:

  • Spalle. Sono il supporto verticale delle scaffalature. Si tratta di due profili posti in posizione verticale, uniti tra loro da diagonali e rompitratte.
  • Unione spalle. Questi componenti uniscono due scaffalature, conferendo maggiore stabilità trasversale all'insieme.
  • Piastre di spessoramento e ancoraggi. Fissano le scaffalature al suolo e servono a correggere piccoli dislivelli.
  • Correnti. Sono le travi o elementi orizzontali che si uniscono alle spalle per mezzo di connettori o morsetti saldati alle loro estremità. Su di essi viene depositato il carico o si appoggiano gli scaffali dove vengono collocati gli articoli.
Le scaffalature a doppia profondità sono costituite da componenti che garantiscono lo stoccaggio della merce
Le scaffalature a doppia profondità sono costituite da componenti che garantiscono lo stoccaggio della merce

Vantaggi e svantaggi delle scaffalature a doppia profondità

Le scaffalature portapallet sono una delle soluzioni di stoccaggio più utilizzate grazie alla loro semplicità, versatilità e facilità di montaggio. La doppia profondità presenta i seguenti vantaggi:

  • Maggiore capacità di stoccaggio. È un ottimo sistema per prodotti con più pallet o contenitori per referenza.
  • Ottimizzazione dello spazio. Permettono di stoccare vari articoli sulla stessa superficie rispetto alle scaffalature a singola profondità.
  • Rapido accesso alla merce. Forniscono accesso diretto alle referenze situate nella corsia, facilitando una migliore rotazione delle scorte.
  • Adatte al picking. Permettono il picking al livello del suolo, nei livelli inferiori e anche nelle ubicazioni superiori con l’aiuto dei commissionatori.

Le scaffalature a doppia profondità presentano però uno svantaggio: poiché i prodotti vengono stoccati uno dietro l'altro, per accedere al secondo è necessario rimuovere quello davanti. Le aziende devono organizzare la merce, prevedendo il numero di pallet o contenitori che ci saranno per ogni referenza. È consigliabile che gli articoli presenti in ogni ubicazione siano dalla stessa referenza.

Un software di gestione magazzino come Easy WMS di Mecalux si occupa dell'organizzazione strategica della merce. Il sistema tiene in considerazione la rotazione delle referenze e della loro quantità al momento di distribuire i prodotti sugli scaffali.

Esempi di aziende o magazzini che usano scaffalature a doppia profondità

Aziende di tutti i settori installano scaffalature a doppia profondità nelle loro installazioni logistiche per raggiungere l'efficienza e una migliore organizzazione dei loro prodotti:

  • Unilever. Il fabbricante di prodotti di largo consumo ha attrezzato i suoi magazzini in Brasile e Uruguay con scaffalature a doppia profondità di Mecalux con una capacità di stoccaggio totale di 100.000 pallet. La multinazionale ha scelto questa soluzione perché garantisce un'ampia capacità di stoccaggio senza perdere l'accesso diretto ai pallet. Su di esse l'azienda deposita numerose referenze di alimenti, bevande e articoli per la casa e per la cura della persona di marchi rinomati come Axe, Dove, Hellmann's o Knorr.
  • Agata. In Polonia, il magazzino di questo distributore di mobili ospita più di 50.000 pallet su scaffalature a singola e doppia profondità: “L'impiego di scaffalature a doppia profondità ci ha permesso di ottimizzare la superficie di stoccaggio, riducendo così i costi destinati alla costruzione del nuovo magazzino”, afferma Marek Skiba, direttore dea logistica di Agata.
  • Special Dog. Il magazzino automatico dell'azienda brasiliana di cibo per animali domestici è composto da due corsie lunghe 86 m con scaffalature a doppia profondità alte 27 metri su entrambi i lati. I trasloelevatori per pallet sono dotati di forche telescopiche che facilitano l'accesso alla seconda posizione dei livelli. Con una superficie totale di 1.300 m², il magazzino di Special Dog offre una capacità di oltre 6.000 pallet.
  • Continental. In Messico, il magazzino automatico per contenitori della multinazionale di pneumatici è composto da scaffalature a doppia profondità dove vengono collocati ricambi e accessori elettronici per auto. Il magazzino di Continental sfrutta la superficie disponibile per raggiungere una capacità di stoccaggio di 3.460 contenitori. Inoltre, grazie all'automazione, l'azienda garantisce un elevato flusso di entrate e uscite che potenzia la preparazione degli ordini.
Il magazzino automatico di Special Dog in Brasile è composto da scaffalature a doppia profondità
Il magazzino automatico di Special Dog in Brasile è composto da scaffalature a doppia profondità

Scaffalature a doppia profondità: massima capacità

Le scaffalature a doppia profondità rappresentano una soluzione efficiente per ottimizzare la capacità di stoccaggio, combinando vantaggi come l'accesso diretto con il massimo utilizzo dello spazio disponibile. Questo sistema è particolarmente indicato per le aziende che lavorano con grandi volumi di prodotti, poiché permettono di stoccare più articoli in uno spazio ridotto e facilitano operazioni come il picking.

In Mecalux abbiamo esperienza nella progettazione e installazione di scaffalature a doppia profondità per aziende di tutto il mondo. Se desideri ampliare la capacità di stoccaggio della tua installazione logistica e, allo stesso tempo, ottenere cicli operativi efficienti, contattaci e troveremo la soluzione migliore per la tua azienda.