Nel modello B2B2C, le aziende raggiungono i loro clienti attraverso una seconda impresa

Modello di business B2B2C: vantaggi ed esempi

07 nov 2024

Dai processi di vendita B2B e B2C è nata una nuova maniera di avvicinarsi ai clienti. Qual è il significato di B2B2C?

Cos’è il B2B2C?

Il B2B2C o Business to Business to Consumer è un modello di attività in cui le aziende raggiungono i loro clienti attraverso una seconda società o intermediario con il quale mantengono qualche tipo di accordo o associazione. In questi sistemi si lavora congiuntamente per servire l'utente finale, ciò consente a ciascuna azienda di dedicarsi alla parte del processo che meglio padroneggia. Inoltre, l'impresa originaria e il consumatore possono interagire direttamente nonostante la partecipazione dell'altra società.

Acronimo Definizione
B2B Transazioni tra due aziende
B2C Vendite dell’azienda al consumatore finale
B2B2C Collaborazione di due partner per offrire beni o servizi

 

Spesso il B2B2C coinvolge rivenditori o negozi online, sebbene possa anche implicare alleanze tra produttori e fornitori di servizi logistici o corrieri. Nel B2B2C si prende in considerazione il cliente finale durante tutto il processo, dalla produzione fino alla vendita e al suo monitoraggio.

Perché migrare a un modello B2B2C?

Il motivo principale per cui le aziende si interessano al B2B2C è la sua scalabilità. La collaborazione con altre imprese permette di ampliare le opportunità di crescita senza rinunciare ad un eccellente livello di servizio o compromettere il buon funzionamento interno. Esistono diverse situazioni in cui questi accordi possono essere utili. Un esempio è quello di una società in fase di avvio che cerca di sfruttare la base dati esistente di un partner.

Il B2B2C permette alle aziende di ampliare le proprie opportunità di business senza sovradimensionarsi
Il B2B2C permette alle aziende di ampliare le proprie opportunità di business senza sovradimensionarsi

Cosa significa una relazione B2B2C?

Affinché un progetto o un e-commerce B2B2C possa realizzarsi, è fondamentale che le aziende in esso coinvolte mantengano una comunicazione fluida che gli consenta di sfruttare sia la loro conoscenza che l'accesso ai consumatori di entrambe le parti.

Un altro motivo per cui le imprese sono interessate a questa forma di lavoro è il riconoscimento del brand poiché, in genere, associarsi ad una marca consolidata al momento di entrare nel mercato conferisce un vantaggio rispetto alla concorrenza. Naturalmente questa collaborazione deve organizzare alcuni aspetti in squadra:

  • Condividere determinati dati per sviluppare una strategia omnicanale con i clienti.
  • Unificare gli sforzi promozionali per pubblicizzare prodotti e servizi.
  • Mantenere una chiara distinzione tra le due aziende nonostante il lavoro congiunto.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di applicare un modello B2B2C in azienda?

Anche se non è il più adatto per tutti, applicare questo sistema può apportare grandi vantaggi ad alcune attività:

  • Moltiplicando i canali di vendita, le marche possono raggiungere più facilmente il loro target di pubblico.
  • Le aziende di nuova creazione possono accelerare la loro crescita pubblicizzando i propri prodotti sui marketplaces B2B2C.
  • Queste imprese possono anche trarre vantaggio dalla credibilità dei loro partner per farsi conoscere.

Gestire correttamente una relazione B2B2C implica coordinarsi su aspetti quali, ad esempio, la necessità di condividere la disponibilità dell'inventario e i prezzi. Questa esigenza può essere facilmente risolta impiegando un software di gestione magazzino come Easy WMS di Mecalux.

Come applicare un modello B2B2C di successo?

La formula B2B2C può essere più vantaggiosa per le società che possiedono le seguenti caratteristiche:

  • Disponibilità a negoziare. Avviare una relazione B2B2C con un’altra impresa implica l’esigenza di allineare gli interessi di entrambe. Le organizzazioni condivideranno clienti e benefici, è quindi essenziale che siano compatibili.
  • Prodotti adatti alla vendita diretta. Gli articoli fortemente regolamentati o altamente specializzati non rientrano in questo modello, poiché solitamente non vengono venduti a privati.
La gestione della supply chain e il suo coordinamento sono cruciali nel modello B2B2C
La gestione della supply chain e il suo coordinamento sono cruciali nel modello B2B2C

Esempi di modelli B2B2C

La strategia B2B2C è molto diffusa e fa parte dell’attuale panorama imprenditoriale. Ecco alcuni esempi di B2B2C:

  • Numerose piattaforme dispongono di negozi in cui altre aziende vendono i prodotti direttamente ai propri clienti mediante una logistica e-commerce.
  • Sempre più supermercati offrono la possibilità di effettuare acquisti online in modo che un partner li consegni a domicilio.
  • Lo stesso accade con i ristoranti e altri tipi di attività che utilizzano piattaforme di delivery per raggiungere i consumatori.

Implicazioni del B2B2C nella logistica

Gli utenti sono esigenti riguardo al modo in cui ricevono i loro articoli e la logistica B2B2C non è da meno. La gestione della supply chain è cruciale in questo modello di business, in quanto coinvolge il coordinamento di diversi fornitori e partner commerciali per garantire un servizio eccellente al cliente finale.

Per soddisfare le esigenze dei consumatori, conviene avere una visibilità dell'inventario in tempo reale di tutti i canali e decidere automaticamente quali magazzini, punti vendita o fornitori 3PL sono più adatti a preparare gli invii, soprattutto quando si tratta di gestire elevati volumi di spedizioni giornaliere. Per fare ciò, risulta efficace utilizzare sistemi di Distributed Order Management in grado di stabilire regole di priorità e di order routing.

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