La logistica e-commerce e le sue operazioni chiave
Il commercio elettronico continua a guadagnare popolarità da quando Amazon ha iniziato a vendere libri su Internet nel 1995. La logistica e-commerce deve affrontare sfide sempre maggiori per soddisfare la crescente domanda. Il suo picco storico è stato registrato durante la pandemia da coronavirus; quando il virus obbligò il pianeta a chiudersi in casa e numerosi negozi fisici abbassarono le saracinesche.
Cos’è la logistica e-commerce?
La logistica e-commerce comprende i metodi e i mezzi necessari affinché un'azienda distribuisca i propri prodotti nel modo più efficiente possibile agli utenti che li hanno acquistati online. È il processo di pianificazione, esecuzione e controllo dell'approvvigionamento, dello stoccaggio e della spedizione degli articoli fino al domicilio o sede del cliente finale.
Secondo uno studio di McKinsey, si prevede che un quarto di tutte le vendite globali verranno effettuate online già entro il 2025. La tendenza è in aumento, poiché nel 2021 (in piena crisi COVID-19), si raggiunse già il 20%. Questo sistema di compravendita è la principale opzione di distribuzione per le nuove aziende che elaborano strategie commerciali a lungo termine.
Perché è così importante la logistica e-commerce?
L'importanza del commercio elettronico cresce parallelamente all'utilizzo di Internet da parte della popolazione. Il primo punto di contatto tra pubblico e brand avviene di solito online, soprattutto nelle aziende che lavorano su piani di comunicazione, strategie SEO e social network. Più che cercare un posto da affittare o acquistare, il piano commerciale implica stabilire una buona presenza online e acquisire clienti in questo modo.
La logistica e-commerce è sempre più rilevante. In essa predominano i pacchi e i piccoli carichi. Gli utenti sono spesso sconosciuti, molteplici e poco fidelizzati e il flusso delle merci è irregolare e complesso. La domanda è altalenante e difficile da prevedere, per questo è consigliabile che le aziende automatizzino l’organizzazione dei centri logistici per fronteggiare possibili picchi e sfruttare le opportunità di vendita.
3 pilastri della logistica e-commerce
La logistica e-commerce è un processo organizzativo composto da diversi aspetti, tra i quali spiccano:
- Stoccaggio. Implica la ricezione, la verifica e il trasporto interno della merce e la sua custodia prima della preparazione e dell'invio degli ordini. I magazzini e-commerce come quelli di Spartoo, che complessivamente raggiungono i 23.000 m², gestiscono la vendita online di 10.000 paia di scarpe al giorno.
- Sistemi di informazione. Coordinare gli elevati volumi di distribuzione che hanno origine su Internet richiede un'infrastruttura superiore a quella dei piccoli stabilimenti. Per soddisfare tale domanda, le aziende e gli operatori logistici sono dotati di strumenti come i sistemi di gestione magazzino (WMS) che consentono loro di controllare tutti i movimenti e i cicli operativi. Un esempio è Easy WMS, che ha già ottimizzato la logistica di aziende e-commerce come Gibon in Slovenia, Espace des Marques in Francia, Jolly Softair a San Marino o Zacaris in Spagna.
- Distribuzione dell'ultimo miglio. La terza e ultima fase fondamentale della logistica e-commerce è l'evasione degli ordini e la consegna della merce. Per migliorarla è opportuno prestare attenzione a tutti i processi che avvengono prima della distribuzione dei prodotti come l’imballaggio e l'etichettatura, la pianificazione dei percorsi e degli orari o l’ottimizzazione degli spazi quali la zona di uscita del magazzino. Soluzioni digitali come il Software per la Gestione di Spedizioni Multi-Corriere di Mecalux organizzano tutti i processi prima di distribuire la merce in magazzini come quello di Stand-Privé.com in Francia o di Padel Nuestro in Spagna.
Operazioni basilari nella logistica e-commerce
In un mondo globalizzato, un’infrastruttura logistica inadeguata non passa inosservata. Un’organizzazione inefficiente di un e-commerce è destinata a diventare argomento di conversazione tra gli utenti, poiché costituisce un aspetto centrale della loro esperienza d'acquisto e la base della loro soddisfazione complessiva. Sono sette le operazioni da tenere in considerazione che possono fare la differenza tra il successo e il fallimento di un’azienda di e-commerce.
- Organizzazione del magazzino. La progettazione di questo spazio è strettamente relazionata a come saranno i cicli operativi che si svolgeranno al suo interno. Quanto più ordinato e interconnesso, tanto più semplice e breve sarà la movimentazione interna sia delle merci che dei lavoratori.
- Ricevimento della merce. L'arrivo dei prodotti è l'occasione per coordinare correttamente il flusso dei materiali. Per fare questo è opportuno pianificare la ricezione, stabilire le procedure che gli operatori dovranno seguire e verificare lo stato della merce. Nella logistica e-commerce è comune applicare la strategia cross-docking, nella quale gli articoli rimangono in magazzino per un tempo molto breve prima di essere spediti. Questo sistema evita di collocare la merce sulle scaffalature, ma richiede un grande coordinamento tra tutte le parti.
- Controllo dello stock. Conoscere le esistenze disponibili è essenziale affinché un e-commerce possa mantenere la sua reputazione e gestire le aspettative dei clienti. In un ambiente estremamente competitivo, i tempi di consegna possono indurre gli acquirenti a optare per un fornitore o per un altro.
- Picking e packing. La preparazione degli ordini è uno dei processi che può richiedere più tempo in termini di lavoro in installazioni progettate male. L’implementazione di cicli operativi goods-to-person (merce all’uomo) diminuisce gli spostamenti degli operatori e rende questa fase più efficiente. L’adozione di soluzioni digitali aiuta anche ad accelerare il picking. Ad esempio, il Software per la Gestione di Spedizioni Multi-Corriere di Mecalux semplifica i flussi di lavoro portando gli ordini single-unit (con un solo articolo) direttamente nell'area di confezionamento e organizzando la preparazione degli ordini multi-unit.
- Coordinamento con le agenzie di trasporto. Sia che la logistica dell'ultimo miglio sia nelle mani dell'azienda stessa o venga effettuata tramite agenzie di trasporto esterne, l'obiettivo è preparare gli ordini prima dell'arrivo del trasportatore. Ciò evita la concentrazione di veicoli e costi aggiuntivi. Il Software per la Gestione di Spedizioni Multi-Corriere si integra con le agenzie e controlla l'intero processo. Imballaggio, etichette di spedizione, bolle di consegna e codici di tracciabilità sono integrati in un unico strumento per evitare errori e fornire un servizio di qualità.
- Politica di resi. La logistica inversa implica la restituzione dei prodotti. Alcune forme per velocizzarla sono attivare un portale di resi online e abilitare uno spazio specifico per lo stoccaggio dei resi.
- Informazioni in tempo reale. Offrire canali di comunicazione e ascolto attivo è un fattore che fa la differenza nella logistica e-commerce. Informare l'acquirente sullo stato dell'ordine e fornire il codice di tracciabilità favorisce la reputazione delle società di e-commerce. Per raggiungere questo obiettivo bisogna installare programmi informatici che raccolgano questi dati in tempo reale.
In Mecalux siamo esperti nella progettazione e nella costruzione di magazzini. Abbiamo una vasta esperienza nell’implementazione di soluzioni digitali, ottimizziamo tutti i tipi di processi logistici. Contattaci, ti aiuteremo a potenziare le tue installazioni e a ottenere migliori performance come hanno già fatto numerose aziende del settore e-commerce.