Innovazione nella supply chain: vantaggi ed esempi
L'innovazione nella supply chain è associata all'implementazione di soluzioni automatiche (dalle attrezzature robotizzate ai software di gestione) in fasi come la produzione, lo stoccaggio o il trasporto della merce.
Vediamo differenti casi ed esempi di innovazione tecnologica che riflettono come la digitalizzazione e l'automazione aumentino l'efficienza della supply chain delle aziende, essendo una tendenza presente e futura in sempre più imprese. Ciò si riflette nello studio della società di consulenza McKinsey Automation has reached its tipping point for omnichannel warehouses, secondo cui il mercato dell'automazione dei magazzini raggiungerà un valore di 51.000 milioni di dollari entro il 2030, rappresentando una crescita annua composta del 23%.
Vantaggi dell’innovazione nella supply chain
Implementare tecnologie innovative come l'intelligenza artificiale, il machine learning o l'Internet of Things rende più semplice:
- L’incremento della produttività: le nuove tecnologie migliorano le prestazioni della supply chain garantendo un flusso di spostamenti ininterrotti tra differenti aree e cicli operativi. Nei centri logistici, il machine learning incentiva l'utilizzo di robot mobili autonomi con cui trasportare la merce nel magazzino senza dover seguire percorsi prestabiliti.
- L’eliminazione degli errori: le soluzioni automatiche limitano la probabilità di errori nella gestione dei processi e nella movimentazione della merce. Possono anche prevedere errori e inefficienze nei flussi di lavoro e nella merce, nonché prevenire futuri colli di bottiglia in qualsiasi fase della logistica.
- L’integrazione della gestione: i programmi che partecipano alla supply chain sono collegati. Le aziende possono scambiarsi informazioni in tempo reale e garantire la completa tracciabilità della merce. Possono inoltre tracciare il ciclo di vita dei prodotti, dalla fase di progettazione, alla produzione e lo stoccaggio, fino alla distribuzione al cliente finale.
- La flessibilità di fronte a picchi di domanda o interruzioni: le soluzioni digitali e i sistemi tecnologici aumentano la capacità di reazione dei magazzini o dei centri di produzione di fronte a possibili interruzioni. Allo stesso modo, la supply chain è in grado di ridimensionare automaticamente i cicli operativi per garantire l'efficienza durante i picchi della domanda e diminuire le risorse nei periodi di basso volume di ordini.
Esempi e casi di successo d’innovazione nella supply chain
Gli esempi di innovazione nella supply chain dimostrano come le nuove tecnologie soddisfino le necessità dei clienti e allo stesso tempo ottimizzino i cicli operativi per incrementare l’efficienza.
Simulazioni
La simulazione nella supply chain è una rappresentazione virtuale di tutti i processi logistici per i quali passa un prodotto, dalla fabbricazione fino alla consegna al cliente finale. La simulazione offre alle aziende informazioni rilevanti per differenziare i punti di forza e di debolezza di tutti i processi al fine di controllarli e ottimizzarli all’istante.
Grazie alla rappresentazione tridimensionale dei movimenti dei prodotti e dei sistemi di stoccaggio, le imprese possono visualizzare come saranno le loro installazioni logistiche prima di metterle in funzione. Oltretutto, una volta implementato il sistema di stoccaggio, la simulazione aiuta a rilevare inefficienze e scenari di rischio, nonché opportunità di miglioramento che facilitano il processo decisionale strategico.
Un caso di successo che riflette l'uso e i vantaggi che apporta la simulazione nei magazzini è quello di IKEA Components. Mecalux ha impiegato un software di simulazione per creare una rappresentazione virtuale di tutti gli elementi all'interno del magazzino automatico di IKEA Components a Malacky (Slovacchia). La simulazione ha confermato che il progetto dell’installazione rispondeva alle esigenze logistiche della società. Era prevista, ad esempio, l'installazione di trasloelevatori per pallet in grado di far fronte ai cicli richiesti di entrata e uscita delle merci. Al termine della simulazione, Easy M ha generato un report che indicava tutti i flussi di movimento possibili nel magazzino di IKEA Components, i carichi di lavoro e i tempi di inattività. L'analisi è stata completata da una rappresentazione 3D animata dell'intera installazione progettata, in cui si potevano vedere le unità di carico in movimento.
Cloud computing
Con la tecnologia del cloud computing, le aziende non devono più preoccuparsi dell'installazione e della manutenzione delle attrezzature su cui lavorano i software, siano essi sistemi di gestione magazzino (WMS), sistemi di controllo della produzione (MES) o software di gestione aziendale (ERP).
La rapida implementazione e il risparmio sui costi forniti dal cloud computing fanno sì che sempre più aziende scelgano questa modalità quando si tratta di digitalizzare i propri cicli operativi. Con questo sistema possono controllare lo stock e collegarsi alle funzionalità del software da qualsiasi dispositivo dotato di connessione internet.
Le imprese che gestiscono la loro logistica mediante la tecnologia cloud computing ricorrono a programmi come un software di gestione magazzino nella sua modalità SaaS (Software as a Service). Ad esempio, Yamazen, un distributore di macchine utensili, utilizza Easy WMS di Mecalux in modalità SaaS nel suo magazzino in Illinois (Stati Uniti) per migliorare il servizio clienti. Installando questo software, Yamazen ha ottimizzato tutti i processi logistici, in particolare la preparazione degli ordini. La gestione in cloud consente all'azienda di avere un sistema sempre aggiornato: “Eliminare la manutenzione dei server è un enorme vantaggio per il nostro team IT”, afferma James Hansen, Vicepresidente esecutivo di Yamazen.
Intelligenza artificiale
L'intelligenza artificiale nella logistica è un'innovazione tecnologica che sta aiutando le supply chain delle aziende. Gli algoritmi avanzati dell’IA permettono a macchine, robot e software di prendere decisioni intelligenti senza la necessità di interagire con gli esseri umani.
Un esempio dei vantaggi che l’IA può apportare alla logistica è la capacità di prevedere le tendenze dei consumatori. L'intelligenza artificiale utilizza i big data per emettere deduzioni sull'intenzione di consumo degli utenti e, in questo modo, anticipare l'andamento della domanda. Questa funzionalità serve per disporre di una logistica predittiva in grado di evitare rotture di stock o stoccare merce in eccesso, oltre ad elevare la soddisfazione dei clienti.
Un altro caso di successo dell’IA nella logistica è legato al trasporto interno delle merci. Gli AMR (Autonomous Mobile Robots) sono dispositivi in grado di eseguire mansioni e muoversi autonomamente nel magazzino mediante tecnologie come l'intelligenza artificiale e il machine learning. Un esempio di questa innovazione tecnologica si trova nel magazzino di Normagrup, leader spagnolo nel mercato dell'illuminazione di emergenza. Mecalux ha dotato l’installazione di un magazzino automatico per contenitori collegato alle linee di produzione tramite veicoli autonomi intelligenti. Ogni volta che gli operatori finiscono di assemblare un kit, Easy WMS di Mecalux avvisa il software che gestisce gli AMR, in modo che un veicolo lo vada a prelevare e lo porti velocemente fino alla linea di produzione corrispondente in completa autonomia.
Innovazione nella supply chain, presente e futuro
Secondo lo studio della società di consulenza nordamericana Accenture Supply chain workforce of the future, le macchine intelligenti offrono un'opportunità unica per la supply chain: “Tecnologie come l'intelligenza artificiale, i digital twin, l'Internet of Things (IoT) e il cloud computing permettono alle aziende di prevedere e controllare l'impatto di quasi tutte le attività del magazzino. Il risultato? Un nuovo livello di visibilità e velocità che cambia radicalmente il modo in cui le imprese progettano, pianificano, si riforniscono, producono, distribuiscono un servizio e recuperano o riciclano i loro beni”, dichiarano gli autori.
L'innovazione nella supply chain è diventata una realtà che continuerà ad essere presente nei prossimi anni con nuove tecnologie che, come la simulazione, il cloud computing o l’IA, irromperanno nel mercato per migliorare ulteriormente tutti i processi produttivi della catena di approvvigionamento.
Mecalux ha dedicato anni allo sviluppo di progetti di innovazione tecnologica e ad applicare i suoi risultati per migliorare la gestione del magazzino affinché i suoi clienti possano essere più efficienti e produttivi. Se sei interessato a scoprire come Easy WMS e le altre soluzioni logistiche di Mecalux possono ottimizzare la tua supply chain, non esitare a contattarci. Un nostro esperto ti consiglierà la soluzione digitale più adatta alla tua azienda.